Corso su Gruppo di Lavoro – Lavoro di Gruppo
Corso su Gruppo di Lavoro – Lavoro di Gruppo
Team e dinamiche emotive
In un mondo sempre più connesso, diventa essenziale essere capaci di leggere le organizzazioni non solo dal punto di vista formale, attraverso organigrammi, processi, ruoli, ma anche, e a volte soprattutto, attraverso la ragnatela delle relazioni.
Team e Network, nelle organizzazioni, sono dimensioni privilegiate per iniziare e rinforzare la creatività, l’innovazione, la trasformazione e, quindi, per incidere positivamente sui risultati.
Riconoscere, essere consapevoli e agire in maniera appropriata all’interno di questi contesti plurali a geometrie variabili diventa prioritario nel mondo aziendale, che sempre più si muove nel cambiamento per progetti interfunzionali e obiettivi complessi.
Il gruppo può essere vissuto come moltiplicatore o come ostacolo al lavoro.
La molteplicità di appartenenze attuali può essere vissuta come elemento potenziante o come nemico da arginare per proteggere il proprio tempo e la propria efficacia.
La differenza di approccio è fatta da skill di percezione, costruzione e utilizzo delle relazioni che vanno al di là della logica gerarchica e che permettono alle donne e agli uomini in azienda di aprirsi verso altri punti di vista, maggiormente orizzontali e di rete.
La palestra si rivolge a coloro che vivono in contesti complessi e che desiderano acquisire nuove chiavi interpretative sulle dinamiche quotidiane, avviando così un processo di miglioramento sul piano gestionale e organizzativo.