Corso di Diversity Management e Leadership della Differenza
Corso di Diversity Management e Leadership della Differenza
Valorizzare la Differenza
La Differenza nelle sue molteplici manifestazioni è un tema di grande interesse per le organizzazioni, perché porta in evidenza il problema della convivenza di molteplici alterità: un non perfetto dialogo tra le differenze esistenti nell’organizzazione può rallentare il raggiungimento di risultati sostenibili e prolungati nel tempo.
La differenza è un «principio esistenziale» che riguarda i modi dell’essere umano, la peculiarità delle sue caratteristiche, delle sue esperienze, delle sue finalità, delle sue aperture, del suo senso dell’esistenza.
Tutto questo vale anche per la differenza di Genere, che le organizzazioni si trovano a gestire ogni giorno e che, in modo più o meno consapevole, viene sovente risolta invocando i principi dell’uguaglianza.
Ma se a livello sociale è diffusa la tendenza alle Pari Opportunità e la donna che lavora ha bisogno di uguaglianza,
l’Impresa ha sempre più bisogno di riconoscere e valorizzare la Differenza, compresa quella di genere, perché è in gioco la possibilità di cogliere a pieno il contributo che la donna può dare all’organizzazione.
Nel corso della storia il pensiero, la cultura, gli atteggiamenti delle donne si sono sempre più caratterizzati come «l’altro punto di vista» sulle cose del mondo, spesso con accenti di consapevolezza e progettualità sconosciuti all’uomo.
La differenza femminile ha generato visioni e risultati significativi nel pensiero logico-scientifico, nel dibattito filosofico e nella produzione artistica.
È giunto il momento che questa abbia, e diffusamente, importanti implicazioni anche nel lavoro e, in particolare, sui temi della vocazione professionale e della pluralità delle intelligenze necessarie all’Impresa.