PROSPETTIVE: Metafore di Management
PROSPETTIVE
Metafore di Management
Ha l’obiettivo di affinare la percezione del business e del ruolo delle persone in azienda attraverso suggestioni provenienti da altre discipline che consentono di diversificare i punti di vista.
Seminari:
La Storia per leggere il Presente e costruire il Futuro
Possiamo leggere la storia per comprendere ciò che accade e ipotizzare quello che potrà accadere?. In questa sessione si esamina e ci si interroga su come scelte differenti possano impattare diversamente sul proprio contesto aziendale.
Sviluppare la capacità di analisi decisionale può essere utile a definire la componente strategica delle decisioni aziendali, a conoscere l’importanza dei dati disponibili per meglio comprendere il proprio contesto di riferimento, a facilitare la visione degli obiettivi di breve, medio e lungo periodo e, infine, ad alimentare la capacità di attribuire valori alle azioni. Casi storici: Le rivoluzioni: cosa sarebbe successo se Napoleone non avesse conquistato il potere? Lo scontro: perché gli austriaci sfondano a Caporetto? Le innovazioni: come mai nel Medioevo si combatte solo a cavallo? La lungimiranza: perché non scoppia la guerra nucleare durante la crisi missilistica di Cuba del 1962?.
Temi Chiave
- La storia come chiave di lettura
- Analizzare il passato per comprendere il presente
- Guardare il futuro con più consapevolezza
Capire l’Impresa attraverso l’Arte
Leggere la storia dell’arte come una metafora per comprendere le dinamiche che favoriscono il successo di un’impresa è possibile?. La risposta è sì, se consideriamo che, ad esempio, il Rinascimento italiano è ricco di opere d’arte che venivano commissionate dai leader dell’epoca anche per scopi diversi rispetto alla loro naturale destinazione. Le dinamiche e le implicazioni di quel tempo ben si prestano per essere interpretate come metafore delle problematiche d’impresa e i contenuti sono a tutt’oggi ancora validi. Se poi consideriamo che le opere d’arte erano frutto del lavoro di decine di persone (le botteghe), scopriamo che tutte le dinamiche della conduzione di una squadra che produce opere d’arte non si discostano molto da quelle presenti in una moderna impresa. Attraverso le opere d’arte osserveremo quindi le strategie applicate al fine di ottenere un’efficiente comunicazione, per ottenere lo sviluppo dei talenti, per stimolare l’innovazione e per l’affermazione e il successo nella competizione sia culturale che mercantile.
Temi Chiave
- L’arte come chiave di lettura dell’impresa
- Botteghe e Maestri
- Leader e Manager
Quando il cinema incontra l’impresa
A partire da situazioni messe in scena e raccontate da spezzoni e sequenze di celebri film, i partecipanti saranno chiamati – a volte individualmente, a volte attraverso simulazioni di gruppo – a mettersi in gioco, a elaborare strategie comunicative in tempo reale, a riflettere sulle soluzioni che a determinati problemi sono state date dai personaggi di un film e a prospettare possibili soluzioni alternative.
L’obiettivo finale è quello di consentire ad ogni partecipante di rafforzare e raffinare le proprie competenze trasversali e le proprie abilità comunicative con la pratica della simulazione e della discussione, oltre che con la riflessione collettiva sulle metafore che verranno proposte durante l’incontro.
Temi Chiave
- Comunicazione
- Ascolto
- Problem Solving
I solisti, le armonie, la direzione
Leggere l’azienda attraverso la metafora del concerto, ovvero le condizioni della performance in musica, per comprendere ciò che accade e saper fare la propria parte.
In questa sessione si esaminano gli elementi caratteristici dell’orchestra per poter comprendere le dinamiche aziendali e il loro corretto e ottimale funzionamento: il quartetto come comunicazione non verbale e ascolto, perché e quando il direttore è efficace, le trappole mentali, saper motivare e mettere in scena una performance eccellente.
Temi Chiave
- Lavorare in team
- Leadership
- Cooperazione e risultati
Rendere incisiva la propria capacità
Una riflessione «attiva» sulle analogie tra la comunicazione teatrale e quella aziendale, sperimentando alcuni strumenti per rendere più incisiva la propria capacità espressiva.
Presenza scenica, armonia tra linguaggio verbale e linguaggio non verbale, capacità di catturare e mantenere l’attenzione, interpretazione efficace del ruolo, adattabilità delle risorse espressive alle diverse situazioni e platee.
L’incontro consente di conoscere il proprio stile espressivo e di individuare le linee di lavoro per poterlo rendere più incisivo, in funzione degli obiettivi da raggiungere, per sentirsi autori e attori del proprio percorso di comunicazione.
Temi Chiave
- Comunicazione verbale e non verbale
- Public Speaking
- Consapevolezza
Quella con se stessi
Ogni giorno nuove sfide da affrontare, nuovi obiettivi da raggiungere: bisogna dare sempre il meglio e migliorarsi continuamente. A volte il traguardo sembra irraggiungibile, la salita troppo difficile da affrontare e il percorso pieno di insidie.
Dall’esperienza e con il racconto di chi queste sfide è abituato ad affrontarle, un’esploratrice dell’Antartide, ci si immerge in una sfida estrema, con il proprio team, dove è necessario mantenere lucidità e motivazione in «un’impresa collettiva» fatta di incertezze. Un acceleratore di esperienze, la poesia dell’avventura: vivere ogni secondo con positività ed entusiasmo.
Temi Chiave
- Superare i propri limiti
- Raggiungere gli obiettivi
- Valori per il successo
Attivare il potenziale oracolare
Analizzare la nostra psiche, conoscerla e familiarizzare con i suoi messaggi inconsci, è un aspetto fondamentale per il nostro equilibrio, per il nostro radicamento in noi stessi, primo passo per qualsiasi consapevolezza e dunque per qualsiasi decisione e/o scelta da intraprendere. In ambito professionale acquisire familiarità con il proprio inconscio significa essere in grado di ricorrere a un potenziale “oracolare” importantissimo, che siamo soliti ignorare, come fosse separato dalla nostra vita cosciente. La Poesia, attraverso il suo linguaggio evocativo e la pluralità di significati a cui da accesso, può guidarci in questo percorso di lettura di noi stessi, per focalizzare informazioni preziose che il pensiero razionale talvolta comprime e che invece possono fornirci spunti utili ad affrontare le situazioni più complesse.
Un incontro con un’artista e coach professionista che, attraverso un’esperienza immersiva all’interno di frammenti di testi poetici, guiderà i partecipanti in un viaggio di individuazione di pensieri ed emozioni latenti che trovano poco spazio nella vita cosciente.
L’esplorazione guidata aiuterà i partecipanti ad allenare l’ascolto di sé, il pensiero laterale, l’intelligenza emotiva, l’immaginazione; e li condurrà a formulare un messaggio per se stessi, utile per affrontare una situazione critica nella vita, lavorativa o non.
Temi Chiave
- Consapevolezza
- Decision Making
- Confitti interni ed esterni