Ormai stabilmente tra gli attori più dinamici di tutto il Medio Oriente, l’Arabia Saudita – tramite una competitiva e innovativa National Investment Strategy (NIS) volta a mettere in pratica la “Vision 2030” lanciata nel 2016 – sta profondendo grandi sforzi per diversificare e modernizzare la propria economia, negli ultimi decenni legata principalmente alla produzione e all’esportazione di prodotti petroliferi.

Gli investimenti in diversi settori strategici, dalla manifattura alla difesa, sono al centro della Visione 2030 e offrono opportunità di espansione del settore privato in tutte le province. La NIS è un’iniziativa diretta di S.A.R. Mohammed bin Salman bin Abdulaziz, Principe ereditario e Presidente del Consiglio per gli Affari Economici e di Sviluppo, per rendere il Regno una destinazione di investimento sostenibile e di livello mondiale. 

I legami con l’Italia, storicamente importanti, hanno peraltro subito una forte accelerazione nell’ultimo biennio, portando l’interscambio commerciale ben oltre gli 11 miliardi di euro nel 2022: non solo per via dell’incremento nell’import di materie prime dal Riad, ma anche grazie ad un considerevole aumento dell’export di prodotti italiani verso il Regno (+23% rispetto al 2021). In tale contesto, per la business community italiana si aprono numerose opportunità di investimento da cogliere, in un momento di grande dinamismo e cambiamento dello scenario internazionale.


Il Forum

Promosso dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero degli Investimenti saudita, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, il Forum si propone di dare visibilità ai contenuti della National Investment Strategy, servendo da piattaforma per entrambi i Paesi per esplorare e capitalizzare le opportunità di investimento nei settori chiave. Arricchito dalla presentazione dei risultati di uno studio proprietario sulla zero-carbon strategy saudita, il programma riunirà leader aziendali di spicco, funzionari governativi e investitori per discutere e presentare potenziali collaborazioni in settori quali energia, infrastrutture, turismo, tecnologia e finanza.


Per maggiori informazioni sull’iniziativa, contattare:

Secretariat | ISAIF2023@ambrosetti.eu

Promosso da
Con il supporto di