The European House – Ambrosetti e AXPO hanno organizzato un momento di riflessione e dibattito sul tema della legalità nei territori italiani e sul contributo che le imprese offrono e sempre più potranno offrire in logica di partnership tra pubblico e privato.

L'iniziativa, ospitata dalla Centrale Calenia Energia di Sparanise, in Campania, ha riunito i principali stakeholder impegnati sul tema a livello territoriale e nazionale, per analizzare best practice, criticità e necessità, e modalità di promozione delle sinergie tra il settore pubblico e privato, con il coinvolgimento degli attori che a vario titolo supportano le comunità.

In questa occasione, è stato presentato uno Studio Strategico inedito realizzato da The European House - Ambrosetti, che analizza lo scenario di riferimento e il contributo delle imprese private alla legalità e alla sicurezza dei territori e identifica alcune priorità concrete su cui agire. 


Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell'energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda. 

Calenia Energia SpA è la società che ha costruito e gestisce la centrale termoelettrica da 760 MW di potenza, situata nel comune di Sparanise in provincia di Caserta. La centrale utilizza la tecnologia del ciclo combinato, che rappresenta lo stato dell'arte della generazione termoelettrica sia nel perseguimento dell'efficienza energetica, sia nel contenimento dell'impatto ambientale. Calenia Energia costituisce un esempio concreto di potenziamento e ammodernamento del parco produttivo italiano conseguito dopo l'apertura e la liberalizzazione del mercato elettrico. 

In collaborazione con