Osservatorio Valore Sport | The European House - Ambrosetti

Osservatorio Valore Sport

Una piattaforma di analisi, approfondimento e confronto di alto livello per il posizionamento strategico e qualificato del settore dello sport in Italia, rivolta ai decisori chiave del Paese e alle filiere associate.

L’Osservatorio Valore Sport nasce per creare e divulgare conoscenza e consapevolezza sull’importanza dello sport per il Paese a tutti gli stakeholder chiave del settore. Punta a diventare un hub di riferimento a livello nazionale per la costruzione e discussione di analisi innovative, scenari e valutazioni di impatto in ambito sportivo, e la stesura di proposte di policy per il rilancio della filiera a livello nazionale.

1° Forum dell'Osservatorio Valore Sport

La diffusione dell'attività sportiva crea valore per il Paese.

Il 25 gennaio 2023 presenteremo allo Stadio Olimpico di Roma i risultati della nostra valutazione degli impatti dello sport, con proposte di policy per istituzioni ed enti della filiera allargata.

Per informazioni, contattare valoresport@ambrosetti.eu o 02 46753 303



Perché dobbiamo parlare di sport?

I tre domini di valutazione dell’impatto della pratica sportiva

Genera ricadute positive sulla salute e sul benessere fisico e mentale

Secondo le linee guida dell’OMS, l’Italia è tra i peggiori Paesi OCSE per livello di attività fisica tra adulti, bambini e adolescenti.

Gli stili di vita sono il principale fattore determinante la salute individuale. La sedentarietà è il 5° fattore di rischio che causa un incremento di anni vissuti in cattiva salute in Italia.

Attiva filiere industriali e di servizi

Un individuo che decide di praticare uno sport attiva una molteplicità di filiere industriali e di servizi, che contribuiscono nel complesso all’1,37% del PIL nazionale e a oltre 400.000 occupati.

L'accessibilità limitata è una barriera alla pratica

L’Italia è 16esima tra i Paesi UE-27 per spesa pubblica dedicata allo sport (2,6 volte in meno della Francia). Inoltre, il 60% degli impianti sportivi è stato costruito più di 40 anni fa e quasi 6 scuole su 10 non sono dotate di una palestra.  

Una limitata accessibilità allo sport rappresenta una rilevante barriera per i cittadini, scoraggiandoli dalla pratica sportiva.

Partner