Febbraio  2024 

Sanità, De Molli (Ambrosetti): "Accelerazione risorse per Ssn, +11,5 mld nel prossimo triennio"

21 febbraio 2024

“Per la prima volta c'è stata un'accelerazione di risorse dedicate al Sistema sanitario nazionale. Sono 11,5 miliardi in più nel triennio a venire e 2,4 miliardi in più utilizzati per adeguare gli stipendi e i contratti delle nuove assunzioni”. Lo ha detto Valerio De Molli, managing partner e amministratore delegato di "The European House-Ambrosetti” intervenendo all''Inventing for Life Health Summit'.

Vai all'articolo

Per gli italiani gli investimenti nella salute sono prioritari rispetto al lavoro

21 febbraio 2024

"La filiera industriale delle Scienze della vita rappresenta un settore altamente strategico per l'Italia grazie a elevati moltiplicatori dell'attività economica e di impatto sociale, una forte propensione agli investimenti in ricerca e in produzione, al capitale umano di qualità", ha evidenziato Valerio De Molli, Managing Partner e amministratore delegato di The European House - Ambrosetti alla sesta edizione dell''Inventing for Life Health Summit', dedicato al tema 'Investing for Life: la Salute conta!', organizzato da Msd Italia.

Vai all'articolo

Digitale, Ambrosetti: "Settore richiede nuove tecnologie e materiali sostenibili"

15 febbraio 2024

Come si declina la Twin Transition per le aziende, ovvero lo sviluppo sinergico di soluzioni che favoriscano sia la transizione verde che quella digitale? Quali le tecnologie, i processi e le strategie che le aziende devono adottare per ridurre il proprio impatto ambientale senza compromettere la propria performance economica? Il Rapporto strategico intitolato 'Il digitale per un profitto sostenibile: la Twin Transition delle imprese e le soluzioni digitali a supporto di sostenibilità e circolarità' è stato realizzato da The European House - Ambrosetti in partnership con Avvale.

Vai all'articolo

Smart Building, il 64% degli italiani non sa cosa sia

15 febbraio 2024

L’ultima survey della Community Smart Building di The European House- Ambrosetti certifica la scarsa conoscenza degli italiani sulle tecnologie pensate per rendere più efficiente, anti-sprechi e confortevole l’abitazione. Si punta al risparmio piuttosto che all’investimento e pesano i timori di costi elevati ed eccessiva burocrazia.

Vai all'articolo

Ambrosetti: il welfare aziendale è un valore per i dipendenti, ma poche aziende lo usano

12 febbraio 2024

In un momento storico che in Italia ha visto la stagnazione della produttività e una minor crescita del Prodotto Interno Lordo nazionale rispetto agli altri principali Paesi europei, ottimizzare il cosiddetto welfare aziendale migliorerebbe la produttività con un rapporto costi/benefici favorevole alle aziende. A dirlo la ricerca realizzata da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Jointly.

Vai all'articolo

Oltre 700 i detenuti a Bollate che lavorano

9 febbraio 2024

Il tema del lavoro è sempre centrale per il carcere milanese di Bollate (Milano). Attualmente, 174 detenuti lavorano all'interno del secondo istituto penitenziario milanese, assunti da aziende private, oltre 350 sono impegnati - a turnazione - alle dipendenze del carcere e 211 in articolo 21 (lavoro esterno). Il tema del lavoro per i detenuti è stato oggetto di un convegno "Partnership Pubblico-Privato: l'impatto positivo per comunità e aziende", realizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti.

Vai all'articolo

Manifattura e terziario: transizione in ritardo

5 febbraio 2024

Come si stanno comportando le imprese italiane manifatturiere, energivore e del terziario, di fronte al cambiamento climatico e le conseguenze della crisi energetica? Sono davvero consapevoli di quali siano i target Ue da rispettare? Conoscono i benefici legati alla transizione energetica e le opportunità offerte dalle soluzioni tecnologiche mature presenti sul mercato? Tutti interrogativi a cui ha risposto The European House Ambrosetti (TEHA) in uno studio, “Il ruolo delle soluzioni energetiche integrate per la competitività delle imprese italiane”, realizzato in collaborazione con Edison Next.

Vai all'articolo

Eolico offshore, Italia può ambire a posizione di leadership industriale

2 febbraio 2024

L’offshore galleggiante, per efficienza e minimizzazione dell’impatto ambientale, potrebbe avere ricadute molto positive sul territorio, contribuire all’economia e all’occupazione, creando valore per le comunità ospitanti, anche mediante compensazioni di lungo termine: è quanto emerge dallo Studio Strategico della Floating Offshore Wind Community, un'iniziativa di The European House - Ambrosetti in collaborazione con i Partner Renantis, BlueFloat Energy, Fincantieri e Acciaierie d’Italia.

Vai all'articolo

Open dialogues torna a Udine sul futuro degli scenari mondiali

2 febbraio 2024

Gli scenari geopolitici e geoeconomici e i loro impatti a livello mondiale, con focus sul ruolo dell'Europa, sul mondo atlantico e sul tema della Youth Leadership: sono le finestre sul futuro che la 2a edizione di "Open dialogues for the future", il forum voluto dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine in collaborazione con The European House - Ambrosetti, intende aprire quest'anno a Udine il 7 e l'8 marzo.

Vai all'articolo


 Gennaio  2024 

Edison Next, previsioni al 2030: 28 mln di tonnellate in meno di CO2

31 gennaio 2024

Lo Studio “Il ruolo delle soluzioni energetiche integrate per la competitività delle imprese italiane” di The European House - Ambrosetti in collaborazione con Edison Next, realizzato con il contributo e la partecipazione di importanti stakeholder del settore energetico e del mondo imprenditoriale, dimostra come la partnership con operatori energetici integrati, unita alla presenza di un piano di investimento di lungo periodo basato su un ampio mix di tecnologie, garantiscano il superamento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 in Italia per industria e servizi.

Vai all'articolo

Sale il giro d’affari della nautica a Genova

29 gennaio 2024

Arriverà a 558 milioni di euro nel 2023 il giro d’affari della filiera della nautica dei grandi yacht a Genova. La stima è esposta in uno studio elaborato da TEHA per Genova for yachting, l’associazione che raggruppa 60 realtà appartenenti al cluster della nautica, che operano nei settori servizi, marine, cantieri, tecnologie e studi professionali (avvocati e commercialisti specializzati).

Vai all'articolo

Ma dove scappano i RAEE?

20 gennaio 2024

Lorenzo Tavazzi, Partner di The European House - Ambrosetti, commenta alcune evidenze da uno studio sulle materie prime critiche svolto per Erion, che stima quanto sarebbe il risparmio in termini di importazioni se l’Italia riuscisse ad allinearsi ai target di raccolta dei RAEE dei best performer europei.

Ascolta il podcast

La Mdd avanza ancora: 1,2% di mercato in più

15 gennaio 2024

La convenienza spinge i consumatori a privilegiare l'offerta del distributore rispetto alle etichette industriali: in un anno la crescita a valore è stata del 15,4% e il giro d'affari è arrivato a 13,5 miliardi. I dati dello studio di The European House - Ambrosetti svolto per ADM e presentato al convegno di apertura di Marca byBolognafiere 2024.

Vai all'articolo

Difendere l’ambiente per vivere in salute

8 gennaio 2024

Il Servizio sanitario nazionale può e deve contribuire con una gestione responsabile alla sostenibilità dell'ambiente. Sono le conclusioni emerse alla fine del Documento di responsabilità (Position Paper) “Innovazione, salute e sostenibilità nell’ambito del diabete”, realizzato da The European House - Ambrosetti con il contribuito non condizionante di Novo Nordisk e presentato a Roma nella cornice dell’Istituto “Luigi Sturzo”.

Vai all'articolo

Da Gucci a Brioni e Valentino: Kering, l'Italia vale metà del fatturato global

7 gennaio 2024

I ricavi di 11,6 miliardi di euro confermano la posizione di primo piano di Kering nel settore del lusso in Italia. Il dato risulta dal primo studio condotto da un gruppo internazionale nel settore del lusso in Italia, realizzato in collaborazione con TEHA, che valuta il valore aggiunto generato da Kering sul territorio italiano e affronta aspetti chiave come la produzione, nonché l'investimento nelle competenze e nella formazione.

Vai all'articolo

In Italia ci sono tremila giacimenti di terre rare. Ma estrarle non è facile

4 gennaio 2024

Tra siti in disuso e potenziali, nel sottosuolo del nostro Paese si trovano 16 su 34 di queste materie prime vitali. Ma problemi di costi, tempi e sostenibilità rendono complicato il loro utilizzo. The European House Ambrosetti ha calcolato che il riciclo dei dispositivi elettronici, se incrementato in maniera esponenziale, coprirebbe fino al 32% del fabbisogno annuale di materie prime strategiche.

Vai all'articolo