L’Act Tank Sicilia è la piattaforma lanciata nel 2021 da The European House - Ambrosetti con l’obiettivo di definire azioni concrete per dare un impulso alla crescita della Regione. L’iniziativa vede il coinvolgimento della Regione Siciliana e di un pool di sostenitori privati, in un percorso annuale che si concentra sulle sfide per l’Isola e le sue imprese e si pone l’ambizione di contribuire con progettualità per lo sviluppo.


Obiettivi

  • Sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale della Sicilia nel quadro nazionale ed euro-mediterraneo
  • Identificare indirizzi, progetti e azioni per massimizzare il contributo della Sicilia al percorso di crescita del Paese
  • Valorizzare il ruolo delle più importanti filiere strategiche regionali, del sistema accademico e dei giovani in un nuovo percorso di sviluppo territoriale



Edizione 2023/2024

L’edizione 2023/2024 dell’Act Tank Sicilia ha affrontato i temi dello sviluppo industriale e della tutela e valorizzazione ambientale, beneficiando del coinvolgimento diretto dell’Assessorato alle Attività Produttive e dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente e in collaborazione con AdSP Mare di Sicilia Occidentale.

In occasione del Forum conclusivo, saranno presentati l’aggiornamento del cruscotto di monitoraggio regionale, che misura lo “stato di salute” dell’economia regionale, rispetto a metriche e indicatori economici strategici per il territorio, e sarà illustrato in anteprima il Piano “Industria Sicilia 2030”.

2° Forum Act Tank Sicilia

27 febbraio 2024 (9.30 - 17.00) a Palermo, Marina Convention Center

Il Forum chiamerà a raccolta gli stakeholder di riferimento della Sicilia e del Mezzogiorno per attivare un confronto costruttivo sulle scelte più importanti da affrontare e costruire un futuro comune per la Regione.

I temi principali:

  • La Sicilia nello scacchiere euro-mediterraneo
  • Industria Sicilia 2030
  • Il dialogo industria e sistema della formazione e della ricerca
  • Il binomio tutela ambientale – sviluppo economico
  • La transizione green in Sicilia

Documenti 2° Tavolo di Lavoro: Opportunità industriali dalla transizione energetica - Catania, 13 novembre 2023

Con il supporto di
Founding Partner
In collaborazione con