Meridiano Sanità | The European House - Ambrosetti

Meridiano Sanità

Il Think Tank di The European House - Ambrosetti nato nel 2005 con l’obiettivo di elaborare riflessioni strategiche, stimolare il dialogo sul futuro della sanità in Italia e individuare azioni di miglioramento del nostro sistema sanitario con il fine di tutelare la salute e il benessere delle persone.

Questo Think Tank è una piattaforma innovativa che ha adottato, sin dall’inizio, un approccio multidisciplinare e multistakeholder che guarda alla sanità con una visione olistica del sistema, superando la logica dei comparti e aggregando i principali stakeholder (comunità medico-scientifica, pazienti, manager di strutture sanitarie e ospedaliere, politici nazionali e regionali, filiera industriale e distributiva del settore).

Nel corso dell'ultimo Forum di Meridiano Sanità, che si è tenuto il 16 Novembre 2021, si è discusso dello scenario socio-demografico e dello stato di salute della popolazione anche alla luce degli impatti della pandemia, della riorganizzazione dell’assistenza sul territorio e delle opportunità del PNRR per la trasformazione digitale della sanità. Si è inoltre ripreso il tema della governance della sanità per promuovere la ricerca e favorire l’accesso all’innovazione e della necessità di aumentare l’attrattività e competitività del settore delle Life Science. 

Meridiano Sanità è un’iniziativa sostenuta da Amgen, bioMérieux, MSD, Pfizer, Sanofi, con il contributo di FOFI e Incyte Biosciences.