Maggio 2024 

Il Sud è la terza regione più attrattiva nel Mediterraneo

Sorrento, 17 maggio 2024

Essere cerniera tra Europa e Mediterraneo Allargato, per contribuire a disegnare, interpretare e realizzare il piano di un’Europa protagonista e partner credibile dei grandi cambiamenti geopolitici, economici e sociali che influenzano la costruzione di una società mediterranea vasta più forte, giusta e coesa. È la visione strategica del Sud Italia del Libro Bianco presentato oggi da TEHA in occasione della giornata di apertura del Forum "Verso Sud".

Scarica PDF

Le direzioni di intervento per valorizzare il contributo dei centri commerciali

Roma, 14 maggio 2024

In collaborazione con CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, The European House – Ambrosetti ha realizzato per la prima volta la mappatura della filiera estesa dei centri commerciali, analizzando il contributo economico e sociale per il Sistema Paese, con oltre 700 mila occupati, 130 miliardi di Euro di fatturato e 4 miliardi di Euro di investimenti realizzati nel 2022. Condizioni competitive e sviluppo sostenibile: le due principali leve d’azione per sostenere il pieno potenziale dell’Industria dei centri commerciali

Scarica PDF

Parte la terza edizione del Forum Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo

Sorrento, 13 maggio 2024

Nel corso del 3° Forum "Verso Sud" sarà presentata la terza edizione del Libro Bianco con proposte per rendere il Sud Italia punto di riferimento in filiere economiche centrali per tutto il Mediterraneo Allargato. Presenti i ministri Fitto e Musumeci, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Calabria e Puglia e ministri provenienti da Algeria, Tunisia, Libia, Kosovo, Qatar oltre ai vertici di importanti imprese ed istituzioni italiane ed estere.

Scarica PDF

La filiera agroalimentare estesa cresce (8,4%) e sfiora i 600 MLD di euro

Milano, 9 maggio 2024

Cresce ancora il peso della filiera agroalimentare estesa (che comprende agricoltura, alimentare, distribuzione, intermediazione e distribuzione) nell’economia italiana: vale ormai 586,9 miliardi di euro, l’8,4% in più rispetto al 2021 e +29% sul 2015, e genera quasi 335 miliardi di valore aggiunto, pari al 19% del PIL italiano. Secondo i dati illustrati da The European House- Ambrosetti durante la presentazione dell’8° edizione del Forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni” organizzato a Bormio il prossimo 7 e 8 giugno, la filiera agroalimentare estesa, inoltre, nel 2022, ha attirato oltre 25 miliardi di euro di investimenti grazie al lavoro di 3,7 milioni di addetti. 

Scarica PDF

Tre possibili direzioni di intervento per la trasformazione in chiave smart del patrimonio immobiliare italiano

Roma, 7 maggio 2024

The European House – Ambrosetti ha presentato le direzioni suggerite per accelerare l’ammodernamento in chiave smart del patrimonio immobiliare italiano, elaborate insieme alla Community Smart Building 2024. Tre sono le direzioni chiave: promuovere una revisione del sistema di incentivi; introdurre un “Libretto della casa” a valenza legale; rafforzare e costruire le competenze necessarie alle filiere industriali delle tecnologie dell’Edificio Intelligente

Scarica PDF


 Aprile 2024 

Regioni e città alla sfida della transizione cashless: emerge un'Italia a doppia velocità

Milano, 18 aprile 2024

Nella transizione cashless, il Nord Italia è ancora il “best performer” ma con differenze sensibili: la Lombardia con Milano traina il Paese, mentre arretrano Emilia-Romagna e Liguria. Tra le cause, calo dell’e-commerce e meno banda larga. Il divario tra best e worst performer (la Calabria) è cresciuto: il valore ha raggiunto il 51,8%, il dato più alto dall’inizio della rilevazione del Regional Cashless Index, aumentato solo nell’ultimo anno di +10,5 punti percentuali.

Scarica PDF

Quale futuro per il Mercato Unico Europeo: le priorità della comunità imprenditoriale europea

Cernobbio, 5 aprile 2024

A distanza di 30 anni dalla sua creazione, il Mercato Unico ha convinto all'unanimità la comunità imprenditoriale dei benefici apportati tanto che, oggi, queste imprese chiedono all’Europa “più mercato”, ma permane un persistente scollamento fra le PMI e il Mercato Unico, di cui queste colgono maggiormente gli aspetti legati alle complicazioni amministrative e all’aumento dei costi di compliance.

Scarica PDF

Lo Scenario dell’Economia e della Finanza 2024

Cernobbio, 3 aprile 2024

Inizia venerdì 5 aprile la 35^ edizione de "Lo Scenario dell’Economia e della Finanza", il secondo evento più prestigioso di The European House - Ambrosetti, dedicato ad approfondire i macrotemi dell'economia e della finanza in Italia, Europa e nel mondo.

Scarica PDF


 Marzo 2024 

Dopo la siccità 2022 perso il 52% delle riserve d'acqua rispetto a media ultimi 70 anni

Roma, 22 marzo 2024

Nel 2022 l'Italia ha affrontato una crisi idrica senza precedenti che ha generato una perdita di acqua consumabile al quantitativo necessario per irrigare circa 641.000 ettari di terreno, un'area che corrisponde all'intera superficie agricola del Lazio, ma non solo: la quantità d’acqua consumata annualmente da oltre 14 milioni di persone, un numero pari agli abitanti di Lombardia e Piemonte, e alla quantità necessaria alla produzione di 82.000 imprese manifatturiere, il tessuto industriale di regioni come Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. 

Scarica PDF

La Sicilia aggancia il Paese sulla crescita degli investimenti privati e punta su high tech

Catania, 18 marzo 2024

A Catania la seconda tappa del Roadshow territoriale di The European House - Ambrosetti (TEHA), che anticipa la terza edizione del Forum Verso Sud a Sorrento (17-18 maggio 2024). Nel corso dell’incontro – che si è svolto alla presenza dell’Assessore del territorio e dell’ambiente Elena Pagana e l’Assessore alle attività produttive Edy Tamajo – è stata presentata una fotografia del quadro socio-economico della Sicilia, che restituisce criticità ma anche importanti segnali di ottimismo che possono supportare la realizzazione della visione di Verso Sud.

Scarica PDF


 Febbraio 2024 

2° Forum dell'Osservatorio Valore Sport organizzato da TEHA. Presentata Visione 2050 - Italia in Movimento

Roma, 13 febbraio 2024

Durante il 2° Forum dell'Osservatorio Valore Sport di TEHA è stata presentata a Roma la “Visione 2050 – Italia in Movimento”, il cui obiettivo è rendere l'Italia entro il 2050 uno dei Paesi con il più alto livello di attività fisica e tasso di partecipazione sportiva della popolazione garantendo e favorendo l’accesso allo sport a tutti i livelli. 

Scarica PDF

Nella terza edizione di Verso Sud un invito alle istituzioni e alle imprese pugliesi a partecipare con coraggio alle sfide mediterranee

Bari, 9 febbraio 2024

Si è svolta a Bari una delle tappe del Roadshow 2024 della piattaforma internazionale Verso Sud di The European House – Ambrosetti, che anticipa il Forum a Sorrento (17-18 maggio 2024). L’obiettivo è raccogliere progetti e proposte che rappresentino una risposta alle opportunità del Sud nel quadro euro-mediterraneo, e che abbiano effetti moltiplicativi degli investimenti (pubblici e privati), in logica cooperativa e sovra-regionale, per stimolare la crescita.


Scarica PDF

Community Floating Offshore Wind. L’Italia ha enormi opportunità di sviluppo dell’eolico offshore galleggiante

Roma, 2 febbraio 2024

L’eolico offshore galleggiante ha un forte potenziale energetico e limitati impatti ambientali e sociali e può contribuire in modo importante agli obiettivi di decarbonizzazione in Italia. Questa è la premessa dello Studio della Floating Offshore Wind Community - realizzato da TEHA in collaborazione con Renantis, BlueFloat Energy, Fincantieri e Acciaierie d’Italia - che evidenzia 10 punti di forza dell’eolico offshore galleggiante che offrono una chiave di lettura nuova rispetto ad altrettante convinzioni errate sul tema.

Scarica PDF


 Gennaio 2024 

Studio The European House - Ambrosetti e Edison Next: 28 milioni di CO2 in meno e benefici economici con decarbonizzazione

Milano, 31 gennaio 2024

Lo Studio “Il ruolo delle soluzioni energetiche integrate per la competitività delle imprese italiane” di The European House - Ambrosetti in collaborazione con Edison Next – realizzato con il contributo e la partecipazione di importanti stakeholder del settore energetico e del mondo imprenditoriale, dimostra come la partnership con operatori energetici integrati, unita alla presenza di un piano di investimento di lungo periodo basato su un ampio mix di tecnologie, garantiscano il superamento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 in Italia per industria e servizi.

Scarica PDF

Invest in Tuscany, la Toscana spinge su ricerca e innovazione

Firenze, 17 gennaio 2024

Presentato il Rapporto 2024 della Community Toscana di The European House - Ambrosetti in occasione dell’Annual Meeting di Invest in Tuscany. La Toscana è tra le prime regioni in Italia per energia da fonti rinnovabili, nuove imprese avviate nell’ultimo anno ed export. Presente anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.


Scarica PDF