Febbraio 2024 

2° Forum dell'Osservatorio Valore Sport organizzato da TEHA. Presentata Visione 2050 - Italia in Movimento

Roma, 13 febbraio 2024

Durante il 2° Forum dell'Osservatorio Valore Sport di TEHA è stata presentata a Roma la “Visione 2050 – Italia in Movimento”, il cui obiettivo è rendere l'Italia entro il 2050 uno dei Paesi con il più alto livello di attività fisica e tasso di partecipazione sportiva della popolazione garantendo e favorendo l’accesso allo sport a tutti i livelli. 

Scarica PDF

Nella terza edizione di Verso Sud un invito alle istituzioni e alle imprese pugliesi a partecipare con coraggio alle sfide mediterranee

Bari, 9 febbraio 2024

Si è svolta a Bari una delle tappe del Roadshow 2024 della piattaforma internazionale Verso Sud di The European House – Ambrosetti, che anticipa il Forum a Sorrento (17-18 maggio 2024). L’obiettivo è raccogliere progetti e proposte che rappresentino una risposta alle opportunità del Sud nel quadro euro-mediterraneo, e che abbiano effetti moltiplicativi degli investimenti (pubblici e privati), in logica cooperativa e sovra-regionale, per stimolare la crescita.


Scarica PDF

Community Floating Offshore Wind. L’Italia ha enormi opportunità di sviluppo dell’eolico offshore galleggiante

Roma, 2 febbraio 2024

L’eolico offshore galleggiante ha un forte potenziale energetico e limitati impatti ambientali e sociali e può contribuire in modo importante agli obiettivi di decarbonizzazione in Italia. Questa è la premessa dello Studio della Floating Offshore Wind Community - realizzato da TEHA in collaborazione con Renantis, BlueFloat Energy, Fincantieri e Acciaierie d’Italia - che evidenzia 10 punti di forza dell’eolico offshore galleggiante che offrono una chiave di lettura nuova rispetto ad altrettante convinzioni errate sul tema.

Scarica PDF


 Gennaio 2024 

Studio The European House - Ambrosetti e Edison Next: 28 milioni di CO2 in meno e benefici economici con decarbonizzazione

Milano, 31 gennaio 2024

Lo Studio “Il ruolo delle soluzioni energetiche integrate per la competitività delle imprese italiane” di The European House - Ambrosetti in collaborazione con Edison Next – realizzato con il contributo e la partecipazione di importanti stakeholder del settore energetico e del mondo imprenditoriale, dimostra come la partnership con operatori energetici integrati, unita alla presenza di un piano di investimento di lungo periodo basato su un ampio mix di tecnologie, garantiscano il superamento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 in Italia per industria e servizi.

Scarica PDF

Invest in Tuscany, la Toscana spinge su ricerca e innovazione

Firenze, 17 gennaio 2024

Presentato il Rapporto 2024 della Community Toscana di The European House - Ambrosetti in occasione dell’Annual Meeting di Invest in Tuscany. La Toscana è tra le prime regioni in Italia per energia da fonti rinnovabili, nuove imprese avviate nell’ultimo anno ed export. Presente anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.


Scarica PDF