Biografia
Benedetta Brioschi
Benedetta è Associate Partner e Responsabile Food&Retail e Sustainability di The European House - Ambrosetti.
Ha lavorato negli ultimi anni in diversi progetti realizzati da The European House – Ambrosetti per clienti pubblici e privati, finalizzati allo sviluppo di una visione strategica attraverso un’accurata analisi dello scenario di riferimento. Queste iniziative hanno coinvolto il Top Management di aziende nazionali e multinazionali.
Con specifico riferimento all’ambito Food&Retail e Sustainability, ha realizzato studi strategici e ricerche ad hoc per ADM – Associazione Distribuzione Moderna, Amadori, Cavit, Celli Group, Conad, Coop, Parmacotto, Elior, Federalimentare, Federdistribuzione, Fiere di Parma, Italmercati, Nestlé e molti altri. È inoltre Project Leader della Community Valore Acqua per l’Italia, una piattaforma di alto livello multi-stakeholder sulla gestione della risorsa acqua come driver di competitività e sviluppo sostenibile, della Community Retail 5.0, Think Tank dedicato all’elaborazione di scenari, strategie e politiche per il rilancio del settore del Retail specializzato in Italia e della Community Smart Building.
Ha lavorato in precedenza nel Dipartimento di Economia della London School of Economics e dell’Università Bocconi, specializzandosi in Economia dello Sviluppo ed Econometria. In precedenza ha lavorato presso l’UNIDO – United Nations Industrial Development Organization a Vienna.
Ha ricevuto la borsa di studio Crivelli Europe dalla Fondazione UniCredit & Universities e il riconoscimento per la miglior tesi specialistica dalla Fondazione Grazioli. Si è laureata cum laude in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi a Milano.
È sposata e ha due figli.