La missione del Think Tank

Nel 2019 il progetto “Welfare, Italia” di Unipol Gruppo, grazie al supporto del Gruppo di Lavoro The European House – Ambrosetti, evolve in un Think Tank. La missione è fornire un contributo concreto alla definizione di una visione del welfare che supporti lo sviluppo sociale ed economico del Paese, l’inclusività e la sostenibilità. Il Think Tank “Welfare, Italia” ambisce inoltre ad essere una piattaforma permanente di discussione, di condivisione di idee e di valorizzazione di buone pratiche di carattere pubblico, privato, no profit.


Per maggiori informazioni: https://www.welfare-italia.com/




Forum 2024

Il Forum del Think Tank  “Welfare, Italia" 2024 si è svolto il 15 ottobre 2024 a Roma, pr​esso le Corsie Sistine, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia.

Nel corso dell’evento, dedicato al tema "Quali opportunità per creare valore nel sistema di welfare", sono state presentate le evidenze del Rapporto 2024. Il Forum ha analizzato le criticità del sistema di welfare e identificato le opportunità per la creazione di valore, mettendo in luce le modalità operative con cui rispondere concretamente alle sfide del contesto socio-economico.

Il Forum è stato moderato da Antonio Polito, editorialista e Vice Direttore del Corriere della Sera, ed è stato una occasione di confronto tra i principali stakeholder del mondo del welfare.​

L’iniziativa è supportata da un Comitato Scientifico composto da:

  • Carlo Cimbri (Presidente, Unipol Gruppo)
  • Giuseppe Curigliano (Direttore Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative, IEO)
  • Veronica De Romanis (Professore di Politica Economica Europea, Stanford University di Firenze e LUISS di Roma)
  • Giuseppe Guzzetti (Avvocato e Filantropo; già Presidente, Fondazione Cariplo)
  • Stefano Scarpetta (Direttore per l'Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali, OCSE)
  • Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti e TEHA Group)