Think Tank "Welfare, Italia"
Nel 2019 il progetto “Welfare, Italia” di Unipol Gruppo, grazie al supporto del Gruppo di Lavoro The European House – Ambrosetti, evolve in un Think Tank. La missione è fornire un contributo concreto alla definizione di una visione del welfare, che supporti lo sviluppo sociale ed economico del Paese, l’inclusività e la sostenibilità. Il Think Tank “Welfare, Italia” ambisce inoltre ad essere una piattaforma permanente di discussione, di condivisione di idee e di valorizzazione di buone pratiche di carattere pubblico, privato, no profit.


L’iniziativa è supportata da un Comitato Scientifico composto da Veronica De Romanis (Professore di Politica Economica Europea, Stanford University di Firenze e LUISS di Roma); Giuseppe Guzzetti (Avvocato e Filantropo; già Presidente, Fondazione Cariplo); Walter Ricciardi (Presidente, Mission Board for Cancer, Commissione Europea; Coordinatore del Comitato Scientifico, Human Technopole; già Presidente, Istituto Superiore di Sanità); Stefano Scarpetta (Direttore Dipartimento di Employment, Labour and Social Affairs, OECD); Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti).

Durante il Forum è stato presentato il Rapporto Strategico 2021 Think Tank “Welfare, Italia” alla presenza di alcuni attori chiave della classe dirigente del Paese per attivare – con il contributo di relatori nazionali e internazionali – un confronto costruttivo sulle questioni più importanti e trasmettere gli indirizzi e le proposte di policy per l’ottimizzazione e la valorizzazione di tutte le componenti del sistema di welfare nazionale.

Un approfondimento specifico è stato dedicato agli impatti socio-economici della crisi COVID-19, con l’obiettivo di fornire un contributo al processo di ridisegno del sistema di welfare nel nuovo quadro del PNRR. Tale focalizzazione è stata declinata all’interno di quattro sessioni con focus su Economia, Sanità, Lavoro, previdenza e politiche sociali, Società.

Per maggiori informazioni: https://www.welfare-italia.com/