Healthcare | The European House - Ambrosetti

I cambiamenti socio-demografici e le grandi innovazioni scientifiche e tecnologiche stanno accelerando il processo di evoluzione del concetto stesso di salute e di trasformazione dei sistemi sanitari. Forniamo assistenza alle istituzioni pubbliche e private, alle aziende farmaceutiche, dei dispositivi medici e ICT, e a tutti gli operatori del settore nelle attività di definizione e implementazione di progetti di definizione di scenari, strategia e innovazione. La nostra visione dinamica e olistica della salute e dei suoi determinanti sociali, comportamentali e ambientali ci guida nella ideazione e realizzazione di progetti innovativi e iniziative multistakeholder che rispondono alle esigenze dei nostri clienti e valorizzano le ricadute e le interdipendenze con tutto l’ecosistema della salute.

   

Servizi

  • Position paper, policy brief, studi strategici sui temi chiave dell’healthcare; realizziamo tutte le nostre attività di ricerca avvalendoci di un network unico in Italia di esperti del settore che affiancano i nostri professionisti in tutte le fasi di lavoro, garantendo un apporto chiave di validazione tecnico-scientifica dell’attività di ricerca e di analisi svolta.
  • Forum, workshop, tavole rotonde e webinar, nazionali e regionali, che coinvolgono i più importanti stakeholder del mondo della sanità
  • Attività di promozione del dialogo tra le istituzioni, le società medico-scientifiche, le strutture sanitarie, le comunità dei pazienti e le aziende del settore al fine di poter discutere – in modo informato, professionale e trasparente – dei temi chiave della sanità e della salute.
  • Attività di consulenza assistendo le aziende nell’attività di intelligence, creazione di scenari e supporto alla definizione di strategie di crescita, di posizionamento e di comunicazione istituzionale

Meridiano Sanità

Il Think Tank di The European House - Ambrosetti nato nel 2005 con l’obiettivo di elaborare riflessioni strategiche, stimolare il dialogo sul futuro della sanità in Italia e individuare azioni di miglioramento del nostro sistema sanitario con il fine di tutelare la salute e il benessere delle persone.
Una piattaforma innovativa che ha adottato, sin dall’inizio, un approccio multidisciplinare e multistakeholder e che guarda alla sanità con una visione olistica del sistema, superando la logica dei comparti e aggregando i principali stakeholder della sanità (comunità medico-scientifica, pazienti, manager di strutture sanitarie e ospedaliere, politici nazionali e regionali, filiera industriale e distributiva del settore).
Gli studi e le analisi realizzate vengono presentati nel Forum annuale di Meridiano Sanità, che si tiene a novembre a Roma.

Scopri di più sulla XVI edizione del Forum

Meridiano Cardio

Le malattie cardio-cerebrovascolari in Italia continuano a rappresentare la prima causa di mortalità e la seconda causa di DALY, confermandosi tra le principali cause di invalidità; queste patologie sono anche caratterizzate da un elevato burden economico, stimato in circa 21 miliardi di euro. Il COVID-19 ha inoltre acuito le problematiche relative, alla diagnosi precoce, al trattamento e al follow up già esistenti.

La terza edizione di questa iniziativa si è svolta nel dicembre 2020, realizzata da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Fondazione Italiana per il Cuore e con il contributo di  Amgen, Daiichi Sankyo ed Edwards Lifesciences.

Scopri di più su Meridiano Cardio

Meridiano Sanità Sicilia

Questo Forum regionale è realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con il CEFPAS e con il patrocinio della Regione Sicilia
Esponenti del Governo nazionale e delle Regioni discutono insieme ad esperti nazionali e internazionali e membri della business community dello scenario attuale della pandemia e del rilancio del sistema economico e produttivo del Paese, a partire dal Sud.

Scopri di più su Meridiano Sanità Sicilia