I lavori dell'edizione 2023-2024 della Community Food&Beverage di TEHA Club proseguono con una serie di incontri tematici da Nord a Sud: la business community si ritroverà a giugno per condividere i risultati delle riflessioni sul settore Food&Beverage con un pubblico di aziende, istituzioni, stakeholder del settore enogastronomico e ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Il Forum "La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni?" si terrà il 7 e 8 giugno 2024 a Bormio, con l'obiettivo di discutere sul ruolo strategico della catena di fornitura agroalimentare per la resilienza e competitività del Paese, in un tempo di grande incertezza e complessità. 

Nel corso dei due giorni, si terranno numerosi panel che daranno voce al Top Management delle catene della fornitura italiane e della Distribuzione Moderna, che condivideranno esperienze e punti di vista sul settore, e faranno interventi incentrati su vari temi rilevanti, tra cui le eccellenze del Made in Italy, il ruolo del catering e della ristorazione, come mangeremo in futuro, e l'educazione alimentare.

L'evento sarà anche occasione per presentare le nostre analisi, con particolare enfasi sui temi dell'alimentazione, la salute, lo sport e la transizione sostenibile e circolare della catena degli approvvigionamenti.


Conferenza stampa dell'edizione 2024

La conferenza stampa di presentazione dell'8^ edizione del Forum si è svolta il 9 maggio 2024 (ore 11.00 - 13.00), presso palazzo di Regione Lombardia.

Hanno partecipato, insieme ai Partner della Community Food&Beverage di TEHA Club:

  • Valerio De Molli - Managing Partner & CEO, The European House - Ambrosetti
  • Michel Beneventi - Amministratore Delegato, Gruppo Sanpellegrino
  • Giovanni Pomella - General Manager, Lactalis Italia
  • Gianluca Giovannetti – Direttore Generale Corporate, Gruppo Amadori
  • Massimo Sertori - Assessore Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Regione Lombardia


Community Food&Beverage

Il percorso della Community si articola in una serie di tavole rotonde e incontri, che sviluppano contenuti, scenari e documenti e culmina in un Forum in cui vengono condivise riflessioni sul settore e proposte concrete con i policy maker di riferimento.

Nell’ambito del TEHA Club di The European House - Ambrosetti, piattaforma di cui oggi fanno parte più di 400 CEO di aziende italiane e di multinazionali operanti in Italia, è stata attivata sei anni fa la Community Food&Beverage, con l’obiettivo di approfondire e mettere a fattor comune i temi e le esperienze più rilevanti per le aziende della filiera agroalimentare.

Precedenti edizioni

Partner

Community Agrifood&Beverage Regione Puglia

Nel 2023 abbiamo lanciato uno spinoff territoriale in Puglia, allo scopo di riunire i principali business leader della Regione e posizionarsi come piattaforma di riflessione sulle tematiche di interesse per il settore agroalimentare del territorio.

Il progetto si articola in quattro Tavole Rotonde e incontri a porte chiuse che sviluppano contenuti, scenari e documenti sulla filiera agroalimentare della Regione.

  • 5 maggio 2023: “Il settore agroalimentare europeo: sfide, prospettive e impatti strategici sulla filiera nazionale e regionale”, con Paolo De Castro (Membro della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea)ù
  • 20 novembre 2023: "Opportunità per il brand Made in Puglia: come valorizzare i prodotti locali in Italia e nel mondo", con Alberto Auricchio (Auricchio), Armando De Nigris (Gruppo De Nigris), Maurizio Forte (ICE), Francesco Pugliese (Confcommercio)
  • 20 febbraio 2024: "Oltre la crisi della supply chain: sfide logistiche e infrastrutturali per l’agroalimentare territoriale", con Francesco Cacciapuoti (Mercitalia Logistics), Ugo Patroni Griffi (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale), Sergio Prete (Autorità del Sistema Portuale del Mar Ionio), Francesco Pugliese (Confcommercio), Riccardo Rigillo (Dipartimento per la Protezione Civile e le Politiche del Mare)
  • 10 aprile 2024: "Il rapporto tra Industria e Distribuzione Moderna: alla ricerca di nuove direzioni"

Gli incontri sono destinati allo sviluppo di un Rapporto Strategico che metta in luce il valore economico e sociale generato dalla filiera agroalimentare regionale, così come i punti di forza e di debolezza e opportunità e minacce per i prossimi anni. I risultati verranno presentati nell'ambito della 1^ edizione del "Forum Food - Made in Puglia", previsto per il 26 giugno 2024 a Bari.