05 Luglio 2022

Stati Generali della Pesca del Veneto 2022

Chioggia, Porto Tolle, Caorle e Venezia, 5-8 luglio 2022

L’iniziativa, voluta dalla Regione Veneto e organizzata da Veneto Agricoltura, si svolgerà dal 5 all’ 8 luglio 2022 in quattro diversi luoghi rappresentativi della filiera ittica veneta: Chioggia, Porto Tolle, Caorle e Venezia.

Nei primi tre incontri in programma a Chioggia, Porto Tolle e Caorle, il focus è posto su tre tematiche guida: pesca e acquacoltura nelle acque interne, sostenibilità, programmazione europea FEAMPA. Nell'ultima giornata, che si svolge a Venezia, lo sguardo si allarga all'area del Distretto del Nord Adriatico e intende portare all'attenzione delle istituzioni europee e nazionali le peculiarità e le istanze di questa importante area ittica.

L’ultimo appuntamento con gli Stati generali della pesca organizzati dalla Regione del Veneto risale a 7 anni fa: il 28 novembre 2014, all’inizio cioè della programmazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca FEAMP (2014-2020). 


«I tempi sono maturi per riproporre un confronto con tutti i soggetti pubblici competenti, le categorie e le rappresentanze della pesca professionale e dell’acquacoltura operanti in mare e nelle acque interne e marittime interne. Si tratta di un settore di grande rilevanza per l’economia della fascia costiera del Veneto che, solo per quanto riguarda la produzione primaria, vede coinvolte oltre 3.100 imprese di pesca professionale e acquacoltura, con l’impiego di oltre 4.500 addetti. La pesca ha inoltre un ruolo rilevante nella tutela dell’ambiente nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.» Cristiano Corazzari, assessore alla Pesca, Regione Veneto


Nel corso dell'evento inaugurale (Chioggia, 5 luglio 2022) verrà presentato da Benedetta Brioschi - Responsabile dello Scenario Food&Retail&Sustainability - il “Libro Bianco della Pesca e Acquacoltura nella Regione Veneto”, lavoro di studio e di analisi realizzato da The European House - Ambrosetti, volto ad approfondire il settore della pesca e dell’acquacoltura del Veneto, con uno sguardo particolare al tema della competitività e dello Sviluppo Sostenibile nel medio e lungo termine. Un'anteprima è stata presentata in occasione del 6° Forum Food&Beverage che si è tenuto a Bormio il 17-18 giugno 2022.

Vedi tutti gli eventi


Materiali

Comunicato stampa

Libro Bianco della Pesca e dell'Acquacoltura della Regione Veneto

Presentazione di Benedetta Brioschi

Infografica - Stati Generali Pesca 2022