Technology Forum Campania | The European House - Ambrosetti

Technology Forum Campania 2022

Il Technology Forum Campania è una piattaforma di studio e comunicazione nata nel 2017 con l’ambizione di contribuire alla creazione e all’accelerazione dello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca campano e rendere la Campania il baricentro di un nuovo sviluppo per l’area del Mediterraneo.

Le tappe dell'edizione 2022


28 ottobre 2022

Il primo appuntamento coincide con la tappa campana della Technology Forum Life Sciences Week, intitolata "La roadmap dell’innovazione e della ricerca nelle Life Sciences: il contributo del sistema-Campania". L’incontro è dedicato al ruolo dei dati nelle Scienze della Vita e agli sviluppi nel campo della genomica, uno dei filoni di ricerca più promettenti per i potenziali benefici sulla salute della popolazione, che trova nelle nuove tecnologie (IA, big data e machine learning) i suoi principali elementi abilitanti.


7 novembre 2022

Nel secondo appuntamento, rappresentanti della business community, delle Istituzioni e del mondo della ricerca si confronteranno sulle strategie e i progetti per rendere la Campania capofila di un impegno di metodo, risorse e investimenti del Paese nelle Quantum Technologies.


1° dicembre 2022

Forum di presentazione del Position Paper, presso Villa Doria D’Angri a Napoli. L'evento sarà preceduto da una sessione speciale, nella sera del 30 novembre 2022, dedicata a far incontrare domanda e offerta di innovazione per attuare il Piano di Mobilità Sostenibile della Regione Campania.


L’iniziativa è realizzata in partnership con la Regione Campania.

Il percorso annuale prevede:

  • La realizzazione di un Position Paper che mappa la distintività e le policy destinate all’innovazione e alla ricerca della Campania nel quadro nazionale ed europeo
  • Un roadshow territoriale di confronto con il mondo delle imprese, della ricerca e dell’Università
  • La realizzazione di un Forum internazionale che ogni anno ha sede a Napoli e che vede riuniti (in qualità di relatori e partecipanti), un selezionato gruppo di imprenditori e top executive delle aziende più avanzate e innovative della Regione Campania e del Paese; autorevoli rappresentanti di Istituzioni, Università, Parchi Scientifici e Tecnologici e Centri di Ricerca; esperti e opinion leader nazionali e internazionali