A proposito della Commissione Intermediterranea della CRPM

La Intermediterranean Commission è uno dei 6 ambiti di intervento geografico della CRPM, Conference of Peripheral Maritime Regions.

Questa Commissione è stata creata in Andalusia (Spagna) nel 1990 e oggi riunisce circa 40 regioni di 8 Stati membri dell'UE e di altri Paesi (Albania, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Marocco e Spagna). L'adesione è aperta a tutti i diversi livelli subnazionali nei Paesi mediterranei e rappresenta un legame di pace, stabilità e sviluppo tra tre continenti: Europa, Africa e Asia. Si occupa dello sviluppo del dialogo euromediterraneo e della cooperazione territoriale, concentrandosi sui trasporti e la politica marittima integrata, la coesione economica e sociale, l'acqua e l'energia. Oggi, i Membri sono al lavoro per creare una strategia macroregionale per il Mediterraneo e promuovere una cittadinanza mediterranea - anche in materia di politiche migratorie - mobilitando anche i partner delle sponde meridionali del Mediterraneo.


L'Assemblea Generale

Una volta all'anno, la Commissione Intermediterranea tiene un'Assemblea Generale, in cui ogni regione detiene un voto per le decisioni politiche chiave e di spesa. Nel 2023, l'Assemblea ha avuto luogo in Calabria, il 30 giugno, accompagnata da eventi collaterali il 29 giugno e il 1° luglio, in collaborazione con The European House - Ambrosetti.

 YOUTH MEETING 

Giovedì 29 giugno 2023, ore 10.00 - 17.00

Riservato ai membri del MYC.

Riunione del Mediterranean Youth Council, gruppo composto da giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da tutta la regione mediterranea, dal Kosovo a Cipro, Libano, Palestina, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Spagna, Italia e Francia. Attraverso dibattiti, sensibilizzazione e comunicazione, l'obiettivo del MYC è quello di promuovere la partecipazione democratica dei giovani nel Mediterraneo attraverso un dialogo con le autorità locali, regionali, nazionali e euromediterranee.

Lingue di lavoro: inglese

 GRUPPI DI LAVORO 

Giovedì 29 giugno 2023, ore 9.15 - 17.00

Riservato ai membri dei gruppi di lavoro e a ospiti su invito.

I gruppi di lavoro si sono ritrovati per discutere insieme su due macrotemi:

  • Trasporti e politiche marittime integrate: industria ittica, Nature Restoration Law, recupero delle lagune, cambiamento climatico, gestione delle zone costiere
  • Strategie macro-regionali e cooperazione territoriale: opportunità da sviluppare e potenziali sinergie

Lingue di lavoro: inglese, francese e italiano

Sessione a cura di Région Sud Provence-Alpes-Côte d'AzurRégion de Murcia

PROGRAMMA (EN-FR)

 SEMINARIO TEMATICO 

Innovare e cooperare per l'attuazione di un'economia blu sostenibile

Venerdì 30 giugno 2023, ore 9.15 - 13.00

Questo seminario tematico si è proposto di discutere l'odierno stato di attuazione delle politiche marittime legate al raggiungimento di un'economia blu sostenibile nel Mediterraneo e i principali sviluppi politici a livello euromediterraneo. Si è parlatodi innovazione nei settori chiave della blue economy e dei fondi e strategie di specializzazione intelligente relativi, nonché del ruolo dei cluster, delle comunità e la cooperazione in questi ambiti. L'obiettivo è stato di contribuire alla riflessione della CRPM sulle prospettive del Mediterraneo in termini di questioni marittime e in vista dei prossimi negoziati in seno all'Unione Europea.

Lingue di lavoro: inglese, spagnolo, francese, greco e italiano



 ASSEMBLEA GENERALE 

Venerdì 30 giugno 2023, ore 14.30 - 18.00

Riservato ai membri e a ospiti su invito


L'Assemblea è stata dedicata alla presentazione e ratifica di documenti politici, il commento dei piani di azione relativi a vari temi strategici (trasporti e politica marittima integrata, cooperazione territoriale e strategie macroregionali, acqua ed energia, coesione economica e sociale), e l'aggiornamento su progetti europei in cui la Commissione è coinvolta.

I membri sono stati accolti da Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, e da Catalina de Miguel, Delegata della Junta de Andalucía a Bruxelles, Presidenza ad interim della Commissione Intermediterranea della CRPM. Durante l'Assemblea, Roberto Occhiuto è stato eletto Presidente della Commissione. A celebrazione di questo momento, è intervenuto Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Lingue di lavoro: inglese, spagnolo, francese, greco e italiano

PROGRAMMA (IT-FR-ES-EN)


Rassegna stampa