La sostenibilità sta diventando un tema cruciale nel dibattito pubblico e nelle politiche dell’Unione Europea ma, allo stesso tempo, sempre più complesso e sfaccettato.

Le imprese sono chiamate a rivalutare la capacità del proprio modello di business di creare valore nel tempo, integrando la sostenibilità in tutti i processi aziendali e attrezzandosi per quello che viene definito un vero e proprio "tsunami normativo".

Il framework proposto dall’Unione Europea si inserisce in un contesto caratterizzato dall’apparente conflitto tra decarbonizzazione e sicurezza energetica e da dubbi crescenti sulla chiarezza e la serietà degli investimenti ESG: il concatenarsi di questi fenomeni rende ancora più difficile per un’impresa, oggi, orientarsi e stare al passo con la transizione sostenibile.

Per far fronte a questa sfida, la practice Sustainability di The European House-Ambrosetti ha sviluppato Simplexity: un abbonamento per guidare le imprese in questa fase di trasformazione, semplificando l’accelerazione normativa e i nodi della transizione, senza banalizzazioni.


I temi


 Reporting   Gli ultimi sviluppi sulla rendicontazione non finanziaria, dall'applicazione della CSRD alla definizione dei nuovi standard unici europei.


 Governance   L'elaborazione di nuove politiche con impatto diretto sulla governance di sostenibilità, come la Corporate Due Diligence Directive.


 Taxonomy   L'implementazione della Tassonomia europea per la finanza sostenibile e la pubblicazione di allegati tecnici e linee guida.


 Good to know   Le principali notizie di sostenibilità dal mondo, come gli esiti di conferenze internazionali o la pubblicazione di nuovi studi in materia. 

Per richiedere informazioni, scrivi a simplexity@ambrosetti.eu