30 Giugno 2022

Attrattività, crescita e sviluppo sostenibile per il territorio. L’impatto della rigenerazione urbana e il caso Chorus Life Bergamo

Online / Bergamo, 30 giugno 2022

La crisi sanitaria ed economica innescata dalla pandemia ha evidenziato l’urgenza di adottare modelli di sviluppo che possano generare un benessere più diffuso e sostenibile, intervenendo sui territori e sui processi di rinnovamento delle città e delle infrastrutture. The European House - Ambrosetti, in collaborazione con Costim, offre un’occasione di approfondimento e dibattito sul tema della rigenerazione urbana, quale grande opportunità e leva strategica per ridare capacità di attrazione alle città, promuovere la crescita e l’occupazione di intere filiere economiche, perseguire obiettivi di inclusione sociale, migliorare la qualità della vita, decarbonizzazione e sostenibilità ambientale.

In occasione dell’evento verrà presentato anche uno studio di misurazione degli impatti di Chorus Life, un innovativo progetto immobiliare e modello di rigenerazione urbana – promosso da Polifin e sviluppato da Costim – con valenze sociali, tecnologiche e ambientali che sarà ultimato a Bergamo nel giro di alcuni mesi in un’ex-area industriale dismessa e che rappresenta un vero e proprio laboratorio di “città del futuro” integrata e interconnessa, replicabile in Italia e nel mondo.

Interverranno Giorgio Gori (Sindaco di Bergamo); Giovanna Ricuperati (Presidente designato, Confindustria Bergamo); Francesco Percassi (Presidente, Costim) e Valerio De Molli (CEO e Managing Partner, The European House – Ambrosetti). Ne discuteranno in una tavola rotonda, moderata da Silvia Berzoni (Head of foreign desks, Class CNBC), Emilio Bellingardi (Direttore Generale, SACBO), Marcello Buoncompagni (AI Lead, Microsoft Consulting Italy), Luca Valerio Camerano (Managing Director, Algebris Investments) e Jacopo Palermo (Amministratore Delegato, Costim). 


L’evento "Attrattività, crescita e sviluppo sostenibile per il territorio. L’impatto della rigenerazione urbana e il caso Chorus Life Bergamo" si è svolto giovedì 30 giugno 2022, dalle 10.00 alle 12.30, in modalità “phygital”: in diretta streaming e presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo (Bergamo, via Stezzano n. 87, Kilometro Rosso - Gate 5). 


Studio Strategico Chorus Life: Presentazione di Valerio De Molli

Infografica: Gli impatti multidimensionali di Chorus Life Bergamo