06 Aprile 2024

Agenda per l'Italia 2024: PIL, produttività, PNRR e operato del Governo

Nella giornata dedicata all’Agenda per l’Europa e per l’Italia, i rappresentanti della business community partecipanti alla trentacinquesima edizione del Workshop annuale: "Lo Scenario dell’Economia e della Finanza" sono stati invitati a esprimere la propria opinione sulle prospettive per l’Italia, partendo da un’analisi su PIL, produttività, PNRR e operato del Governo.

Secondo il 94% dei partecipanti il PIL italiano nel 2024 è previsto in crescita, con più della metà della platea (54,6%) che stima una crescita tra 0 e 1%

In termini di leve per migliorare la produttività del Paese, al primo posto interventi per snellire la burocrazia (26,8%). A seguire con percentuali tra il 16 e il 19% circa anche l’adozione di tecnologie digitali, la formazione e lo sviluppo di competenze, la riforma del sistema fiscale e delle politiche economiche e una maggiore propensione a innovazione e ricerca.

Valutazione positiva sul PNRR per il 31% della platea, dato in crescita rispetto al 17,3% del 2023. Per il 56,3% dei partecipanti (lo scorso anno il dato era al 63%) rappresenta “un passo nella giusta direzione, ma perfettibile”.

Positivo il giudizio della platea (67,6%) sull’operato del Governo ad oggi, con il 54,9% dei partecipanti che pensa si potrebbe però fare di più.