Come il paradigma «Open» sta trasformando gli ecosistemi finanziari | The European House - Ambrosetti

11 Gennaio 2022

Come il paradigma «Open» sta trasformando gli ecosistemi finanziari

L’Open Finance viene definito come un paradigma di creazione di nuovi strumenti e nuove soluzioni finanziarie, generate dalla combinazione di dati e tecnologie digitali, in cui diversi stakeholder compartecipano secondo logiche ecosistemiche alla creazione di forme di servizio fortemente innovative.

La ricerca, realizzata da The European House - Ambrosetti, in partnership con illimity e Fabrick , analizza le nuove logiche di creazione del valore all’interno dell’industria finanziaria e, in particolare, il contributo differenziante che l’adozione di un approccio ecosistemico, in linea con le logiche dell’Open Finance, potrà dare allo sviluppo di una società competitiva, sostenibile e resiliente. La ricerca è coordinata da un Comitato Guida di altissimo livello composto da Corrado Passera (Founder & CEO, illimity), Paolo Zaccardi (Co-Founder & CEO, Fabrick), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House - Ambrosetti) e Salvatore Rossi (Presidente Esecutivo, TIM e già Direttore Generale, Banca d’Italia).

Al fine di indagare l’evoluzione dell’ecosistema finanziario, è stata svolta un’intensa attività di stakeholder engagement con tre survey che hanno coinvolto complessivamente oltre 630 attori tra Fintech, Imprese e Startup e un ciclo di interviste con oltre 20 primari attori del mondo finanziario a livello nazionale ed internazionale. Le attività di stakeholder engagement hanno confermato la necessità di promuovere una nuova concezione ecosistemica del settore finanziario in linea con il concetto di «Platform as a Bank», definito da The European House - Ambrosetti, in cui diversi tipologie di attori collaborano secondo logiche coopetitive per creare nuovo valore.

Un’anteprima dei risultati della ricerca “Come il paradigma «Open» sta trasformando gli ecosistemi finanziari” verrà presentata il 20 gennaio 2022 a Milano in occasione di un evento ad hoc, organizzato per coinvolgere l’ecosistema delle Fintech e, più in generale, i diversi stakeholder dell’ecosistema Open Finance.
Successivamente, i risultati finali della ricerca e alcune proposte per lo sviluppo dell’ecosistema finanziario saranno presentati in occasione della presentazione al Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza" di The European House - Ambrosetti che si terrà a Villa d’Este di Cernobbio i prossimi 1-2 aprile.