15 Febbraio 2022

Obiettivo Calabria: una nuova porta per l’Europa

Lunedì 21 marzo 2022 - Expo, Dubai

Il 21 marzo 2022, The European House – Ambrosetti ha contribuito a presentare a una platea internazionale le opportunità di investimento in Calabria, presso il Padiglione Italia di Expo Dubai 2020


I territori (con le loro istituzioni e le reti di imprese, associazioni e cittadini) sono da sempre protagonisti dello sviluppo. In questa prospettiva, un elemento chiave di successo diventa non solo la generazione, ma anche la gestione e comunicazione di tutti i fattori di vantaggio competitivo strutturali di un territorio, per attrarre organizzazioni, persone e capitali.

Questa ambizione assume una particolare rilevanza per la Calabria, chiamata a “liberare” le proprie energie (imprenditoriali ed economiche, sociali, innovative e culturali), affinché possa riprendere un cammino di crescita strutturale e assumere una posizione di leadership in alcuni ambiti collegati allo sviluppo del Paese e, in generale, del Mediterraneo.

Tra questi, l’Economia del Mare e la Portualità rappresentano un asset distintivo della Regione e anche un comparto che può far da traino per lo sviluppo di altre filiere strategiche territoriali (come ad esempio l’agrifood). Tra i porti del Mediterraneo, quello di Gioia Tauro è il più importante per infrastrutture e dimensioni, posizione strategica ed efficienza. In particolare, è il più grande terminal per il transhipment presente in Italia e si avvia a diventare uno dei più importanti hub del traffico container nel bacino del Mediterraneo. Gioia Tauro rappresenta un’infrastruttura unica sia in termini di dimensioni del porto-canale, sia in termini di dimensione dei piazzali, consentendo la promozione e la gestione di traffico intermodale sia nave/ferro che ferro/gomma. Per le sue caratteristiche e in virtù degli investimenti effettuati negli ultimi 4/5 anni e di quelli programmati con il PNRR e per l’attuazione della Zona Economica Speciale (ZES) della Calabria, il Porto di Gioia Tauro è uno degli assi portanti dello sviluppo economico della Calabria e, attorno ad esso, si sta disegnando una nuova strategia-Paese di leadership industriale e tecnologica, a beneficio di tutto il Paese e dell’Europa.

L’evento, organizzato al Padiglione Italia a Expo Dubai 2020 il 21 marzo 2022, è dedicato alla scoperta delle opportunità di investimento in Calabria, una vera e propria piattaforma di discussione nazionale e internazionale, incontro e interscambio di esperienze tra istituzioni e business leader.   

Sfoglia il programma della giornata



Materiali

Presentazione di Giuseppe Merenda - Italian Trade Agency

Presentazione di Cetti Lauteta - The European House - Ambrosetti

Presentazione di Mateusz Rykala - Katowicka SSE

Presentazione di Carolien Vat - PortXL



Rassegna stampa

Expo Dubai 2020, Diritto all’acqua, prospettive per il turismo, cooperazione internazionale: la Water Week va in scena al Padiglione Italia

Huffington Post, Un nuovo gateway per l’Europa

Ansa, Expo Dubai: Occhiuto, il 21 marzo il "Calabria Day"

Corriere Marittimo, Ad EXPO 2020 Dubai il Forum “Obiettivo Calabria - Una nuova porta per l’Europa”