Aziende più sostenibili (sui compensi un po’ meno)
L’indagine di The European House – Ambrosetti sui maggiori investitori istituzionali a livello globale certifica infatti che la modalità con cui le imprese gestiscono il tema della sostenibilità rappresenta uno dei criteri principali di selezione dei target di investimento da parte di questi operatori professionali.
Scarica PDFAgroalimentare la filiera record ma calano gli utili per la GDO
di V. De Ceglia. Lo studio The European House – Ambrosetti, oltre a delineare il perimetro e i valori effettivi della filiera agroalimentare “estesa” in Italia, rivela che l’anello debole della catena alimentare è oggi rappresentato dai giganti della Gdo, considerati a torto nell’immaginario collettivo come i potenti della filiera.
Scarica PDFSalute: Italia in cima alla UE, ma il SSN è da metà classifica
di M. Bartoloni. Il nuovo confronto tra i Servizi sanitari dei Paesi arriva dall’ultimo (il XIV) Meridiano Sanità elaborato da The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFStipendi & Manager. Più sono piccoli, meno spiegano se il bonus è meritato
di V. De Molli e M. Visani. L'Osservatorio sull'Eccellenza dei Sistemi di Governo di The European House - Ambrosetti ha analizzato le relazioni sulla remunerazione degli ultimi tre anni delle società industriali di due segmenti di Borsa italiana.
Scarica PDFColf e badanti in casa con le carte in regola
di M. Casadei. Nel 2017, spesi 6,9 miliardi per gli addetti all'aiuto e all'assistenza, senza contare però il milione di lavoratori in nero. La fotografia di The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFLa promessa delle Ferrovie ai pendolari: in Liguria rinnovo dei treni entro il 2023
di M. Menduni. Treni che sfrecciano come fulmini, alta velocità, collegamenti super rapidi. Però c’è l’altra faccia della medaglia. È rappresentata «dalle persone che utilizzano il trasporto regionale, dove è concentrato circa il 90 per cento dei passeggeri del sistema ferroviario », ammette Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Ferrovie.
Scarica PDFLa lotta al contante? Può portare 12 miliardi. E i comuni facciano la loro parte
di V. De Molli. Se le transazioni elettroniche si allineassero alla media Ue, salirebbe di tanto il gettito Iva. Il Rapporto Community Cashless Society 2019.
Scarica PDFMassolo: «Stx, fiduciosi che fusione si farà»
di C. Festa. «Su Stx siamo fiduciosi» che la fusione si farà. «Non crediamo di poter chiudere entro fine anno anche se i tempi non saranno illimitati. Stiamo lavorando per portare a casa il risultato». Lo ha dichiarato il presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo, a margine del Forum Ambrosetti.
Scarica PDFImprenditori 2019 in calo per fatturato e occupazione
di S. Arcudi. Le opinioni che emergono dal Forum sono una cartina di tornasole dell’umore dell’industria italiana. I timori espressi sono dunque da tenere in considerazione, soprattutto in una fase delicata come quella attuale.
Scarica PDFEnel, via al bond sostenibile. Collocati 1,5 miliardi in USA
di L. Serafini. Enel ha lanciato un nuovo bond in dollari da 1.5 miliardi e questa volta si tratta di una emissione sostenibile innovativa, che supera i vincoli e i limiti che sinora hanno limitato la diffusione dei green bond.
Scarica PDFPetraeus: «La soluzione alla crisi USA e Cina è il multilateralismo»
di M. Longo. L’accordo sui dazi tra Stati Uniti e Cina è possibile e deve portare benefici al mondo intero. Ma per risolvere questioni così ampie serve il multilateralismo. I mercati fanno bene a non spaventarsi: entrambe le potenze hanno troppo da perdere.
Scarica PDFL’Italia si scopre più competitiva: «alto potenziale di attrazione»
di M. Longo. I freni sono tanti. I nodi da sciogliere anche. Eppure l’Italia, a dispetto delle sue debolezze resiste: secondo il Global Attractiveness Index (creato da The European House – Ambrosetti e pubblicato al Forum di Cernobbio), è infatti il sedicesimo Paese del mondo per attrattività. In una classifica di 144 Stati.
Scarica PDFEnergia, solidarietà, fake news. Premiati gli innovatori sostenibili
di L. Ser. Enass Abo-Hamed, ceo e co-fondatore di H2GO, Lucrezia Bisignani, fondatrice e ceo di Kukua, Dhruv Ghulati, ceo e cofondatore di Factmata sono i tre giovani sotti i 35 anni premiati alla “The Peres Heritage Initiative” del Forum The European House Ambrosetti.
Scarica PDFIl mondo degli affari apre al Conte due: decisiva la manovra
di N. Picchio. Prevalgono le aspettative positive nei confronti del governo Conte-due nella business community, riunita a Cernobbio per l’appuntamento annuale del Forum Ambrosetti.
Scarica PDFForum Cernobbio, fiducia a Conte ma servono stimoli per la crescita
di G. Franzese. Parlare di ottimismo diffuso forse è eccessivo, ma è indubbio che la nascita del nuovo governo Conte per tanti è foriera di prospettive migliori soprattutto sul fronte crescita e sviluppo. Lo pensano i duecento partecipanti al tradizionale Forum Ambrosetti a Cernobbio sul lago di Como.
Scarica PDFEnel, valanga di richieste sul primo bond sostenibile
di L. Ram. Enel ha lanciato sul mercato statunitense il primo bond verde al mondo legato al raggiungimento di un obiettivo sostenibile. Il gruppo elettrico è pronto a replicare in Europa.
Scarica PDFLa lezione del Portogallo all’Italia
di L. Veronese. I fattori che hanno permesso all’economia del Portogallo di rinnovarsi e ripartire sono analizzati dallo studio realizzato da The European House – Ambrosetti per la 45esima edizione del Forum: “Dalla tragedia al successo internazionale in meno di un decennio: la crisi come elemento scatenante per la svolta dell’economia portoghese”.
Scarica PDFL’incertezza politica destabilizza il business
di V. De Molli. Il secondo trimestre 2019 non si è aperto con segnali positivi: ordinativi industriali in calo del 2,4% ad aprile rispetto a marzo, spread in salita, rapporto Ocse sulla situazione economica italiana che prevede una recessione nel 2019, con riduzione del Pil dello 0,2% per il 2019.
Scarica PDFTaranto sostenibile o si rischia il declino
di V. De Molli. Le strategie di tutte le imprese e di tutti i settori non possono prescindere dall’applicazione di sempre più stringenti e ambiziosi piani di sostenibilità.
Scarica PDFInnovazione e ricerca, perché in Campania c’è un futuro tutto di crescita
di V. De Molli. Con l'iniziativa del Technology Forum Campania, vogliamo affermare che la fiducia nel progresso e nelle migliori menti del Mezzogiorno può essere una delle risposte ai tanti problemi che affliggono le regioni meridionali.
Scarica PDFVia alla lotteria degli scontrini escluse le spese con detrazione chi paga con la card ha il bonus
di S. Di Palma. Secondo il recente rapporto di The European House - Ambrosetti, l'Italia è tra le economie mondiali in cui l'incidenza del contante sul PIL è tra le più alte. Su 95 economie analizzate dal Cash Intensity Index, il nostro Paese occupa il 32esimo posto.
Scarica PDFOtto poli di Scienze della Vita. “Hanno grandi potenzialità”
di A. Frollà. Dall'ultimo rapporto sulle scienze della vita elaborato da The European House - Ambrosetti emerge l'esistenza di otto poli regionali che spiccano per qualità della ricerca e livello di competitività.
Scarica PDFIl coraggioso intervento del Presidente degli Industriali Francesco Buzzella
di F. Buzzella. Un'assemblea significativa perché sono stati presentati i risultati del Masterplan 3C, l’importante lavoro realizzato da The European House - Ambrosetti. Un anno intenso dedicato all’analisi del territorio al fine di tratteggiare una visione strategica cui dovremo tendere per ridare slancio alla Provincia di Cremona.
Scarica PDFIl Masterplan dà un indirizzo. Servono dei leader per attuarlo
di A. Rossi. La presentazione del “Masterplan 3C” da parte di Paolo Borzatta e Lorenzo Tavazzi, rispettivamente Senior Partner e Responsabile Scenari e Intelligence presso The European House - Ambrosetti, si conclude con un messaggio chiaro, inequivocabile, indirizzato al territorio.
Scarica PDFL’evoluzione Fintech punta sulle banche
di P. Soldavini. A fare l’analisi del mondo dei nuovi soggetti che si affacciano nel comparto dei servizi finanziari, sfidando apertamente gli incumbent, è il rapporto di The European House – Ambrosetti, che sarà reso pubblico il 15 maggio prossimo e che sintetizza il percorso fatto dalla sua Fintech Community in questi mesi.
Scarica PDFEcco perché adesso c’è la possibilità di ripartire
di V. De Molli. Competitività e attrattività della Liguria dipendono in massima parte dalla capacità di definire un modello e strategie di sviluppo di ampio respiro, che guardino al futuro con speranza, valorizzando le specificità territoriali e dando al contempo impulso all’esistente, per trasformarlo in valore sostenibile per le future generazioni.
Scarica PDFLa nuova banca sarà invisibile e fatta su misura
di P. Soldavini. Negli ultimi decenni la trasformazione digitale in banca si è concretizzata troppo spesso in un semplice passaggio dal fisico al digitale dei servizi offerti, ma ora non basta più.
Scarica PDFItalia ancora ostaggio del contante
di A. Frollà. Nonostante gli sforzi degli operatori, la spinta della Pubblica Amministrazione e alcuni interventi normativi, l'Italia è ancora un Paese fortemente innamorato delle monete e soprattutto delle banconote.
Scarica PDFL’economia senza contanti in Italia vale oltre 11 miliardi
di A. Plateroti. Che cosa significa "cashless society"? La traduzione secca di "società senza denaro contante" ha un suono suggestivo, ma non esaustivo abbastanza per descrivere la portata rivoluzionaria di un nuovo modello di economia digitale che sta scardinando rapporti di forza, tradizioni e abitudini di consumo nell'intera filiera mondiale dei pagamenti.
Scarica PDFLa sfida per la banca del futuro? Trasformarsi in una Tech Company
di P. Soldavini. La tecnologia aperta è l'asset strategico per ripensare la relazione con il cliente. Il Fintech è percepito come partner incentivante ma a fare paura è il Big Tech.
Scarica PDFLa globalizzazione «corrosa» spaventa economisti e imprese
di M. Cellino. È la «corrosione» della globalizzazione l’elemento che preoccupa gli economisti, gli uomini della finanza e gli imprenditori che si riuniscono a Cernobbio per il tradizionale Workshop «Lo scenario dell’economia e della Finanza» organizzato oggi e domani da The European House - Ambrosetti a Villa d’Este.
Scarica PDFDebito insostenibile come all’epoca di Nitti. Più esposti alle crisi
di M. Longo. Valore in rapporto al Pil ai massimi dal 1920: Italia fanalino di coda in Europa per produttività. Non va per il sottile lo studio di The European House - Ambrosetti presentato a Cernobbio.
Scarica PDFIl livello record del debito, come ai tempi di guerra
di F. Fubini. Come funzionerebbe l’Italia con un debito pubblico più vicino alle medie europee è quasi inutile chiederselo tanto distante si presenta uno scenario del genere.
Scarica PDFEconomia in frenata e politica distratta
di V. De Molli. L’indicatore relativo alla valutazione attuale del business è in calo per il quarto trimestre consecutivo, sconfinando per la prima volta in territorio negativo.
Scarica PDFI pagamenti digitali si trasformano in valore economico per la PA
di P. Soldavini. Velocità di riscossione, minori spese, riduzione degli errori: l’adozione generalizzata per Tari e multe in tutta Italia porterebbe benefici per 375 milioni di euro l’anno. Milano è un modello virtuoso.
Scarica PDFLe previsioni dei manager? Il Pil peggiorerà
di L. Orlando. Rielaborando e traducendo in termini di PIL le risposte di oltre 350 amministratori delegati e capi azienda, la previsione per l'Italia è quella di un prodotto in crescita tendenziale di appena lo 0,2% nel secondo trimestre, lo 0,3% nel terzo, primo "rosso" annuo sperimentato da fine 2013.
Scarica PDFFuturo Italia. De Molli: ripartiamo dal crowdfunding
di L. Gialanella. Per ogni dollaro investito, il marchio del ciclismo ne riceve 5,4 come valore equivalente in pubblicità: il ciclismo offre una piattaforma efficace per costruire un’esposizione mediatica internazionale.
Scarica PDFSe non ci sono investimenti non c’è sviluppo (né futuro)
di V. De Molli. La soluzione per il successo, la crescita - di occupazione e reddito - e lo sviluppo di un Paese partono dagli investimenti, e l’Italia mostra una situazione particolarmente critica negli ultimi anni.
Scarica PDFUn Paese che arranca. L’analisi del Club Ambrosetti sull’andamento dell’economia
di E. Spa. Aumentano i divari e in questo quadro il Paese nel suo insieme arranca, è il lento d'Europa, persino peggio dell'Inghilterra, nonostante la Brexit.
Scarica PDFInvestimenti e lavoro in terreno negativo. Sale la preoccupazione
di V. De Molli. Sul fronte del mercato del lavoro si registra un'aspettativa negativa in linea con la decrescita registrata lo scorso trimestre.
Scarica PDFPer l’Italia sono guai seri se il mondo rallenta
di V. De Molli. Per la prima volta dopo 14 trimestri di crescita consecutiva la variazione congiunturale italiana nel 3° trimestre è stata negativa.
Scarica PDFRivoluzione pagamenti: il bancomat inizia la sua seconda vita
di C. Meoni. Il bancomat diventa digitale e scommette sulla rapida diminuzione delle transazioni in contanti.
Scarica PDFSilvia Lovati
Associate Partner