Dicembre 2023 

Dagli imprenditori una straordinaria capacità di reggere al rallentamento

22 dicembre 2023

Le previsioni di crescita dell'Italia sono in revisione al ribasso: la stima per il 2024 è tra lo 0,7 e lo 0,9%. Lo scenario in chiaroscuro si riflette sul sentiment della Business Community: la rilevazione di dicembre 2023 dell'Ambrosetti Club Economic Indicator posiziona la fiducia attuale degli imprenditori italiani a 36,2 (su una scala da -100 a +100), un valore leggermente superiore alla release precedente, nonostante uno scenario geopolitico e macroeconomico complesso.

Scarica PDF

L'Italia studia un Piano per le patologie cardio-cerebrovascolari

19 dicembre 2023

Le malattie cardio, cerebro e vascolari rappresentano la prima causa di mortalità e di ricovero ospedaliero e tra le principali cause di disabilità nel nostro Paese e per questo necessitano di un Piano d'azione dedicato, a cui lavora da tempo Meridiano Cardio, la piattaforma di The European House - Ambrosetti dedicata a queste patologie.

Vai all'articolo

Imprese italiane sempre più digitali, ma la Pa è ancora indietro. Con i portafogli digitali spinta per Spid, PagoPa e App Io

17 dicembre 2023

Il Rapporto 2023 dell’Osservatorio sulla trasformazione digitale dell’Italia, lanciato da The European House–Ambrosetti con la Fondazione Ibm, mostra che siamo ancora indietro sulle tecnologie avanzate, la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e le conoscenze di base dei cittadini (nonostante un numero di Spid che viaggia verso la copertura dell’80% della popolazione).

Vai all'articolo

Innovazione e sostenibilità ambientale nella gestione del diabete

13 dicembre 2023

Le sfide di salute e quelle ambientali si intrecciano sempre più; ma nonostante una interazione tra i due ambiti, nella maggior parte dei casi questi due filoni continuano a viaggiare su binari paralleli. Per mettere in luce il forte legame tra i due settori è stato presentato il Position Paper "Innovazione, Salute e Sostenibilità nell'ambito del diabete", realizzato da The European House - Ambrosetti con il contribuito non condizionante di Novo Nordisk e presentato a Roma all'Istituto Luigi Sturzo.

Vai all'articolo

Inclusione e sviluppo, lo sport sconta la carenza di infrastrutture

13 dicembre 2023

In Italia ci sono 131 impianti sportivi ogni 100mila abitanti: in Francia 2,4 volte di più, in Finlandia 4,6. Inoltre il 60% è stato costruito oltre quarant'anni fa. The European House - Ambrosetti fa notare nell’Osservatorio Valore Sport 2023 che l’Italia si piazza al 16° posto nell’Ue per spesa pubblica dedicata allo sport per abitante, con circa 73,6 euro pro capite: il 38% in meno rispetto alla media dell’UE-27.

Vai all'articolo

Innovazione, numeri positivi per la Campania

11 dicembre 2023

La Campania è prima per start up di giovani sotto i 30 anni ed è terza per numero complessivo di start up innovative. Non solo, la Regione è al primo posto nel Mezzogiorno per brevetti registrati e per numero di ricercatori ed è prima anche per imprenditorialità giovanile, come conferma Valerio De Molli, CEO di The European House Ambrosetti, alla presentazione del Report 2023 del Technology Forum Campania. 

Guarda il servizio

La crisi dei rifiuti in Africa, tra discariche e inquinamento: "Gap impiantistico enorme da colmare"

9 dicembre 2023

Sono stati presentati alla Cop28 i risultati dello studio realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con A2A: “Il Nord Africa e la sfida della gestione sostenibile dei rifiuti: la proposta di un modello industriale”. Oltre a mettere in luce le criticità legate allo smaltimento dei rifiuti, il report propone un modello industriale – come quello della Lombardia - dove nessun rifiuto finisce in discarica ma tutto viene recuperato sotto forma di materia o di energia.

Vai all'articolo

Farmaceutica, De Molli (Ambrosetti): "Imprese a capitale estero traino del settore"

6 dicembre 2023

"Le imprese a capitale estero sono il traino di crescita di questo stesso ecosistema. Nel 2022 il mondo delle aziende farmaceutiche nel loro insieme ha investito 240 miliardi di dollari che per il 2030 arriverà a 300 miliardi. L'Italia coglie solo l'1% di questo grande valore nel mondo. Merck è protagonista nel panorama mondiale di ricerca e sviluppo fatte per consentire prospettive di salute e vita più alte per i cittadini". Così Valerio De Molli, CEO e Managing Partner di The European House - Ambrosetti, a margine della conferenza stampa organizzata a Roma dalla farmaceutica per la presentazione del report su "Il valore di Merck in Italia".

Vai all'articolo

Bolzano e Trento prime per lo stato di salute delle persone

6 dicembre 2023

Le province autonome di Bolzano e Trento si confermano in testa con i valori più alti per quanto riguarda lo "stato di salute delle popolazione", davanti a Toscana, Veneto e Lombardia, mentre le Regioni del Sud presentano valori più bassi della media nazionale. Fa eccezione l'Abruzzo che ha visto un netto miglioramento, scalando 5 posizioni, rispetto al 2022. I dati emergono dal "Meridiano Sanità Regional Index", lo strumento di valutazione multidimensionale delle performance dei sistemi sanitari regionali, giunto alla nona edizione e illustrato da The European House - Ambrosetti in occasione della presentazione del diciottesimo Rapporto Meridiano Sanità.

Vai all'articolo


 Novembre 2023 

Acqua, in Italia la bassa tariffa limita gli investimenti

29 novembre 2023

Danimarca e Germania hanno i prezzi dell’acqua più alti d’Europa e con queste entrate finanziano i maggiori investimenti nel settore. In Italia ogni metro cubo d’acqua viene pagato 2,1 euro contro i 3,2 di media Ue, i 9,9 euro della Danimarca e i 6,3 euro della Germania. Secondo le analisi presentate durante la 5° edizione della community “Valore Acqua per l’Italia” di Ambrosetti, che rappresenta 36 partner tra le principali aziende e istituzioni protagoniste della filiera estesa dell’acqua, la tariffa idrica molto bassa dell’Italia limita gli investimenti necessari per migliorare il servizio idrico integrato.

Vai all'articolo

Milanesi propensi al trasferimento: "Ciao ciao cara metropoli. Andiamo a vivere in campagna"

29 novembre 2023

Presentata a Palazzo Lombardia un’indagine di The European House - Ambrosetti sulla percezione delle aree rurali del territorio di Pavia, Mantova e Cremona, commissionata dai Gal (Gruppi azione locale) delle tre Province, punto di partenza di “Dimore e Borghi“, progetto dei Gal Risorsa Lomellina, Oltrepò Pavese e Terre del Po, per valorizzare la vivibilità e le opportunità offerte dalle aree delle tre province lombarde. Oltre la metà del campione si dice disponibile a spostarsi. Ma si chiedono servizi sanitari di base e sicurezza.

Vai all'articolo

Ambrosetti, cattura della Co2 necessaria per l'hard to abate

29 novembre 2023

Le emissioni dei settori industriali energivori o "hard to abate" (duri da abbattere), come acciaio, cemento, vetro, ceramica, carta, chimica, fonderie, ammontano in Italia a 63,7 milioni di tonnellate di Co2. Elettrificazione, efficienza energetica, bioenergie, idrogeno e variazione delle materie prime potranno contribuire a una riduzione non superiore al 52% di tali emissioni.

Vai all'articolo

Farmaceutica: report, in Italia da aziende straniere oltre 60% produzione

28 novembre 2023

Le aziende a capitale estero associate a Iapg (gruppo aziende farmaceutiche italiane a capitale americano) e Eunipharma (gruppo aziende farmaceutiche italiane a capitale europeo e nipponico) costituiscono un motore trainante e un forte stimolo per l'innovazione nel settore farmaceutico italiano, con un'incidenza in termini di valore della produzione maggiore del 60%.

Vai all'articolo

Coldiretti. Il cibo è la prima ricchezza del Paese: ecco quanto vale la sua filiera

23 novembre 2023

Il cibo è diventato la prima ricchezza dell'Italia con la filiera agroalimentare estesa che sviluppa un fatturato aggregato pari a oltre 600 miliardi di euro nel 2022, nonostante le difficoltà legate alla guerra e alle tensioni internazionali. Sono alcuni dei dati contenuti in un'analisi di Coldiretti diffusa all'apertura del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, organizzato a Villa Miani a Roma in collaborazione con The European House - Ambrosetti. 

Vai all'articolo

Si punta sull'idrogeno

13 novembre 2023

Lo studio "Opportunità industriali dalla transizione energetica per la Sicilia, per l'Italia e per l'Europa", realizzato dalla Hydrogen Community e dalla Floating Offshore Wind Community di The European House - Ambrosetti analizza al meglio le occasioni di sviluppo economico e industriale per la regione nel più vasto sfondo della decarbonizzazione in atto nel Continente e nel mondo.

Vai all'articolo

Focus On: The Southern Africa Europe CEO Dialogue 2023

8 novembre 2023

Pietro Mininni, CEO dell'Area Africa di The European House Ambrosetti si unisce a Palesa Mofokeng di CNBC Africa per approfondire la decima edizione del Southern Africa Europe CEO Dialogue. Ripercorriamo i risultati raggiunti negli ultimi anni ed esploriamo cosa aspettarci per il futuro.

Vai all'articolo


 Ottobre 2023 

Welfare, De Molli "Spesa italiana penalizza istruzione e futuro"

24 ottobre 2023

"Il sistema del welfare nel nostro Paese è sempre più costoso, ma remunera più il passato che il futuro, penalizzando l'istruzione". Lo dice Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House Ambrosetti, a margine della presentazione del rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sostenuto da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, nel corso del Welfare Italia Forum 2023, a Roma. 

Vai all'articolo

Investimenti esteri, competenze e filiere: le sfide dell'Italia nello scenario globale

4 ottobre 2023

La capacità di attrarre capitali, favorire l'innovazione tecnologica e sostenere lo sviluppo sostenibile è un termometro perfetto dell’attrattività e della competitività di qualunque Paese. Sotto questo punto di vista, l'Italia mostra performance in crescita ma anche margini ampi di miglioramento. La grande sfida è offrire alle aziende già esistenti e alle imprese del futuro un ambiente economico, finanziario e sociale in cui esprimere tutte le potenzialità inespresse, sviluppando logiche sempre più ecosistemiche e filiere sempre più anti-fragili.

Vai all'articolo


 Settembre 2023 

Il digital divide presenta un conto per il Paese da 69 miliardi di euro

26 settembre 2023

La connettività è un abilitatore non solo di inclusione digitale, ma anche di inclusione economica e sociale. Il calcolo di The European House - Ambrosetti ed Eolo, nello studio presentato oggi, porta all'attenzione quella che è un'opportunità, ma anche il peso del digital divide esistente. Nel dettaglio: se tutte le province italiane avessero raggiunto un tasso di sottoscrizione alla banda ultralarga pari alla provincia top performer (Milano), il Pil nazionale avrebbe avuto una crescita di 69 miliardi, pari a +3,54%.

Scarica PDF

Confindustria Trento studia la società 5.0: integra aziende e territorio

19 settembre 2023

Una società 5.0 che mette al centro il benessere delle persone, e che si fonda sull'integrazione fra aziende e territorio. A Riva del Garda l'assemblea di Confindustria Trento segna il terzo e ultimo atto di un progetto avviato nel 2021: "Duemilatrentino - FuturoPresente", realizzato con il supporto di Sparkasse e in collaborazione con The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

Forum mare, Lollobrigida: gli italiani sono i migliori a coltivare il mare

14 settembre 2023

"Oggi dobbiamo tornare a sfruttare al meglio tutte le risorse e guardare la nostra collocazione geografica come elemento di forza. Il mare, da questo punto di vista è tutto in Italia: è turismo, biodiversità, ambiente, pesca e trasporti. Qualsiasi cosa ci viene in mente passa o può passare per il mare, però non ci abbiamo lavorato a sufficienza" ha affermato il il ministro Francesco Lollobrigida al Forum Risorsa Mare di The European House - Ambrosetti.

Vai all'articolo

Life Sciences, Ambrosetti: Italia 8° in UE per innovazione ma il Paese fatica a trattenere i suoi ricercatori

13 settembre 2023

In Italia l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione nelle Scienze della Vita sta diventando progressivamente più competitivo, con diverse aree di eccellenza ma anche importanti lacune che la allontanano dai paesi più avanzati. Il quadro della situazione è stato presentato al 9° Technology Forum Life Sciences di The European House - Ambrosetti.

Vai all'articolo

Investimenti esteri nella ricerca: l'Italia deve diventare più attrattiva

11 settembre 2023

Le aziende farmaceutiche a capitale straniero (29 miliardi di produzione) chiedono di rivedere il payback per creare condizioni più favorevoli, come in Germania, Francia e Spagna. Il contributo che le aziende farmaceutiche a capitale estero danno al sistema Italia viene quantificato nel Libro Bianco "Aumentare l'attrazione degli investimenti esteri perla competitività dell'Italia. Quale strategia per l'industria farmaceutica" di The European House - Ambrosetti con il supporto di Iapg (aziende farmaceutiche italiane a capitale americano) ed Eunipharma (a capitale europeo e nipponico).

Scarica PDF

Aumentare gli stipendi? Lo studio dell’Ambrosetti analizza i benefici: “Salirebbero pil e gettito. E dimezzare il gap salariale con la Germania vale due leggi di Bilancio”

5 settembre 2023

“Agire sulla situazione salariale è dirimente per il futuro del Paese”. E “sostenere che è inevitabile mantenere gli attuali livelli salariali per garantire la sopravvivenza delle imprese, senza chiedersi se sia accettabile avere interi comparti basati interamente sul semi-sfruttamento, forse non è la strategia più opportuna per un Paese solidaristico“. Sono considerazioni del rapporto Global attractiveness index di The European House - Ambrosetti. 

Vai all'articolo

Cernobbio, The European House Ambrosetti vicino a sport: partecipazione in Oltre Consulting

2 settembre 2023

The European House- Ambrosetti annuncia la terza importante operazione del 2023 dopo l’acquisizione di GDS Communicatione di Cybrain. Si tratta dell’ingresso nel capitale di Foodball s.r.l., società specializzata nello sviluppo di progetti di sport entertainment e food a livello internazionale, che possiede il 70% di Oltre Consulting s.r.l. Se ne è parlato al Forum in corso a Cernobbio

Vai all'articolo


 Agosto 2023 

Pmi, spinta da 219 miliardi (46%) alle esportazioni italiane

26 agosto 2023

II focus della Sace: oltre un terzo del fatturato sui mercati internazionali: un dato superiore alle omologhe di Germania, Francia e Spagna. Transizione green e digitale sempre più al centro dei piani societari. Maggiori risultati nello studio "Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell'export tra transizione sostenibile e digitale", realizzato in collaborazione con The European House Ambrosetti, che sarà presentato al prossimo Forum di Cernobbio.

Scarica PDF

L'Italia recupera poca acqua

18 agosto 2023

Se nel mondo vengono generati 108 milioni di metri cubi al giorno di acqua dissalata, nel nostro Paese sono solo 650mila - il 5,9% della produzione giornaliera europea. Inoltre, l'89% dell'acqua piovana va perso. 

Scarica PDF

Siccità, Italia dissala 650.000 m3 di acqua al giorno il 70% per l'industria

18 agosto 2023

“La dissalazione - ha affermato Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House-Ambrosetti - ha le potenzialità per diventare una delle soluzioni di un sistema integrato di approvvigionamento idrico nel nostro Paese." La Community Valore acqua per l’Italia di The European House-Ambrosetti si fa portavoce di un approccio integrato: potenziare gli invasi e raccogliere le acque meteoriche, riutilizzare l’acqua a fini irrigui e industriali e promuovere la dissalazione dell’acqua marina.

Vai all'articolo

Musei 4.0 per aumentare i ricavi

1 agosto 2023

Secondo lo studio di The European House - Ambrosetti, la digitalizzazione rafforzerebbe la competitività del sistema museale e aumenterebbe i ricavi tra il 44 e il 66%. È quanto emerso dallo studio "Musei pubblici, un patrimonio strategico per il sistema Italia", presentato nel corso della prima edizione del Forum Cultura Italia organizzato in collaborazione con la piattaforma culturale Aditus. 

Vai all'articolo


 Luglio 2023 

Trappola cybercrime per le aziende italiane

31 luglio 2023

In Europa, il 22% delle organizzazioni con più di 10 dipendenti riporta violazioni informatiche, come indisponibilità dei servizi Ict, interruzione o corruzione dei dati e pubblicazioni o furto di dati sensibili. Per la Penisola la percentuale è più bassa (16%), un valore che però mostrerebbe una debolezza dell'Italia: non va letto come sintomo di una maggiore preparazione delle imprese del nostro Paese in tema di cybersecurity, ma deve essere considerato alla luce della ancor modesta digitalizzazione delle aziende in Italia.

Scarica PDF

Sanità, spesa in salita. Per il 2050 atteso un incremento del 64%

25 luglio 2023

"In Italia, la spesa pubblica continua a essere inferiore alla media europea e anche il finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale, pur in aumento, è ancora insufficiente a coprire i fabbisogni di salute di una popolazione che è costituita sempre più da anziani cronici", Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House - Ambrosetti.

Download PDF

Epilessia, il 40% dei pazienti europei riceve un trattamento inadeguato per il controllo delle crisi

18 luglio 2023

Persiste un gap terapeutico per l'assistenza all'epilessia in Europa, con differenze significative sull'accesso alle cure tra i vari Paesi. Tanto che in Europa sebbene circa il 70% delle persone affette da epilessia risponda al trattamento, circa il 40% - e fino al 90% in alcune aree - non riceve un'assistenza soddisfacente. Sono i dati salienti che emergono dalla seconda edizione del rapporto "Headway - A new roadmap in Brain Health: Focus Epilessia", presentato da Angelini Pharma (Angelini Industries) e The European House - Ambrosetti.

Vai all'articolo

Nel 2022 l'Italia ha raggiunto il minimo storico di riserva idrica disponibile. Il piano del commissario Dell'Acqua

18 luglio 2023

Per il commissario alla Siccità Nicola Dell'Acqua, intervenuto a una riunione della “Community Valore Acqua per l’Italia”, occorre una programmazione di lungo periodo, almeno ventennale, per risolvere con risultati efficienti il problema della siccità e degli eventi climatici estremi in Italia. Accanto a questo, si può immaginare un piano emergenziale per i prossimi 2-3 anni. 

Vai all'articolo

Le crisi globali hanno messo a dura prova il Mediterraneo: serve azione determinata

18 luglio 2023

Il Mediterraneo si trova di fronte a una serie di eventi che mettono a dura prova la sua resilienza, richiedendo un'azione decisa e determinata. Alla 34^ Assemblea Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime, le questioni in primo piano sono stati: trasporti e politica marittima integrata, cooperazione territoriale e strategie macroregionali, acqua ed energia, coesione economica e sociale.

Scarica PDF

Food delivery, il cibo a domicilio vale 1,8 miliardi in Italia

16 luglio 2023

Il settore della consegna di cibo e piatti pronti a domicilio muove un mercato che vale oggi 1,8 miliardi di euro e questo tipo di servizio raggiunge ormai il 71% della popolazione italiana. A delineare questo scenario è The European House - Ambrosetti che in occasione del 7° forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage” di Bormio ha sottolineato il ruolo fondamentale delle piattaforme di food delivery che nell’ultimo anno hanno rappresentato il 97% del valore totale dei piatti venduti. Solo il 3% proviene dai canali online dei ristoranti tradizionali.

Vai all'articolo

Manager e imprese innovatrici sanno superare l’incerta congiuntura attuale

11 luglio 2023

Nel 2022, la permacrisi aveva influenzato in modo negativo le aspettative di crescita per il 2023.L'ultima previsione Istat, rilasciata a giugno 2023, stima invece un +1,2%: una potente revisione al rialzo. La rilevazione di giugno 2023 dell'Ambrosetti Club Economic Indicator posiziona la fiducia attuale degli imprenditori italiani al 32,4 (su una scala da -100 a +100), un valore oltre quindici punti inferiore alla release precedente, ma pur sempre in area positiva.

Scarica PDF

Ambrosetti-Amazon, e-commerce contro il carovita

10 luglio 2023

L’ecommerce è una grande fenomeno trasformativo sociale ed economico. In Italia la filiera sostiene oltre 380mila posti di lavoro per un fatturato di 70 miliardi. Un’indagine realizzata da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con Amazon rivela che il carovita è percepito come pressante problema maggiormente sentito per 7 italiani su 10 e che l’e-commerce ha permesso a 6 italiani su 10 di aumentare o mantenere invariato il proprio potere di acquisto nell’ultimo anno.

Vai all'articolo

Quali sono i settori di lavoro più richiesti nel futuro?

10 luglio 2023

Un'indagine di JAM - Join the Ageless Mind, iniziativa di The European House – Ambrosetti, mette in evidenza che la maggior parte dei giovani under 30 desidera lavorare in ambito digitale. Tra i lavori più richiesti si trovano: crypto, gaming, e-sport, robotica, high-tech, drop shipping.

Vai all'articolo



Giugno 2023 

Edilizia sostenibile certificata: rispetto dell’ambiente e risparmi

30 giugno 2023

Gli obiettivi Ue sulle case green sono molto ambiziosi ma la crescente diffusione delle certificazioni anche nel settore edile può aiutare a centrarli. Nel primo Impact Report di Gbc Italia, realizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, stimiamo in 189 milioni di euro il risparmio annuo che si potrebbe conseguire entro il 2030 se si seguissero i criteri dell’edilizia sostenibile certificata.

Vai all'articolo

Parlare dell’Europa per rafforzare il ponte culturale fra Italia e Francia

23 giugno 2023

Francia e Italia, fin dalla fondazione dell’Unione Europea, hanno sostenuto e veicolato una particolare visione dell’Europa basata sui principi della condivisione e dello scambio. I due Paesi si configurano a pieno titolo come pilastri portanti e vivi del progetto, chiamati a un confronto continuo e proficuo. Proprio in virtù di questo legame ha avuto luogo l’incontro “Italia e Francia: insieme per affrontare le grandi sfide europee”, evento finale della 6^ edizione dei “Dialoghi Italo-Francesi per l’Europa”: un’iniziativa lanciata nel 2018 dalle Università Luiss Guido Carli e Sciences Po, in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Vai all'articolo

Idrogeno -28% di emissioni di carbonio entro il 2050

21 giugno 2023

L'idrogeno può essere un volano di sostenibilità e competitività per l'Italia, che già possiede competenze distintive nella produzione di tecnologie specifiche correlate al suo uso, ma per ora si prevede una produzione nazionale ben inferiore rispetto ad altri paesi UE, di 15 volte più bassa della Germania.

Scarica PDF

L'export trascina l'economia ligure

12 giugno 2023

Nel 2015, The European House - Ambrosetti ha lanciato, in collaborazione con Regione Liguria, l'iniziativa "Liguria 2030", il cui obiettivo è quello di elaborare una visione per il futuro della Liguria ed individuare nuove traiettorie e abilitatori di sviluppo per il territorio. Il 22 maggio 2023, nella cornice di Palazzo del Principe a Genova, abbiamo avviato i lavori della 7^ edizione.

Scarica PDF

Export agroalimentare potrebbe raddoppiare senza concorrenza dell'Italian sounding

12 giugno 2023

L'Italian Sounding, cioè il commercio ingannevole dei prodotti che "suonano" italiani, ma non lo sono, vale quasi quanto l'intero export agroalimentare italiano, tanto che le esportazioni potrebbero raddoppiare se questo fenomeno venisse contrastato con adeguati investimenti. E' quanto emerso da un rapporto realizzato da The European House – Ambrosetti e ISMEA e presentato nella seconda giornata del 7° forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni” organizzato a Bormio da The European House - Ambrosetti con la sua Community Food&Beverage.

Vai all'articolo

Materie prime, la strada verso l’autonomia dell’Europa

9 giugno 2023

Nel 2040 l'economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell'Italia. Questo è quanto è emerso nel corso dell'evento promosso da Gruppo Iren e The European House - Ambrosetti presso l'Ara Pacis a Roma, al quale hanno partecipato esperti del settore e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Vai all'articolo

Agroalimentare, inflazione energetica principale sfida per aziende

9 giugno 2023

Per sette aziende italiane su dieci (69,2%) del settore Food&Beverage il problema più grave causato dallo stato di “Poli-Crisi”, la crisi permanente che l’economia globale sta vivendo da oltre 3 anni, è l’inflazione energetica. The European House – Ambrosetti ha intervistato un campione di 500 aziende del comparto con una survey presentata in occasione del 7° forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni” organizzato a Bormio.

Vai all'articolo

Caccia alle materie prime

2 giugno 2023

L'economia circolare rappresenta una leva fondamentale per soddisfare il fabbisogno europeo e italiano di materie prime strategiche. Ma per raggiungere i tassi di riciclo sperati è necessario che l'Italia si doti di almeno 7 impianti per il recupero di prodotti. I dati emergono dal Position Paper "Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità derivanti dall'economia circolare", realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Iren.

Scarica PDF

Case green, a Bruxelles si riparte

2 giugno 2023

La direttiva sulle classi energetiche degli edifici entrerà nella fase di approvazione con la presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea. Secondo la Community Smart Building di The European House - Ambrosetti, il taglio in bolletta ripagherà in 12 anni i costi di adeguamento.

Scarica PDF


 Maggio 2023 

Ambrosetti, 'La Liguria cresce, prima in blue economy'

24 maggio 2023

Da quando il nostro osservatorio ha messo sotto la lente di ingrandimento la regione, 7 anni fa, la Liguria ha scalato la classifica - dice Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House - Ambrosetti - è cresciuta in valore assoluto nel 62% degli indicatori considerati. Economia del mare, turismo e innovazione restano i pilastri su cui costruire il rilancio verde e digitale del territorio.

Vai all'articolo

Perché il Mezzogiorno è strategico nel Mediterraneo

21 maggio 2023

Sorrento ha ospitato la seconda edizione di "Verso Sud: la strategia europeo per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo", il Forum annuale organizzato da The European House - Ambrosetti. Oggi più che mai, l'ambizione di Verso Sud è stata quella di rompere una narrazione fatalistica e rassegnata del nostro Paese, stimolando le imprese e le parti sociali a progettare un futuro di protagonismo (geopolitico, economico e sociale) dell'Italia nella macro-regione del Mediterraneo, di concerto con le Istituzioni.

Scarica PDF

La transizione verde si fa strada in Friuli Venezia Giulia: 4 imprese su 5 pronte a investire nel green

12 maggio 2023

Se sapranno cavalcare la grande onda della transizione verde e della digitalizzazione le imprese italiane e del Friuli Venezia Giulia potranno proseguire nel trend di crescita che ha caratterizzato quest’ultimo biennio: è emerso durante la seconda giornata del Festival del Cambiamento, organizzata dalla Camera di commercio della Venezia Giulia, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, nella sua sede triestina di piazza della Borsa.

Vai all'articolo

L’agroalimentare locomotiva del Pil italiano (malgrado lo stress idrico): vale il 16,4%

4 maggio 2023

In Italia l’agroalimentare sostiene direttamente circa 30 macro-filiere e genera un valore aggiunto complessivo pari a 282 miliardi di euro, il 16,4% del Pil. Nel 2022 la bilancia commerciale è in rosso, dopo tre anni consecutivi di surplus (i primi della storia), ma si registra il record di esportazioni, per un valore di 58,8 miliardi di euro. Sono i principali dati forniti da The European House - Ambrosetti nel corso della presentazione del settimo forum Food&Beverage, in programma a Bormio il 9 e 10 giugno 2023.

Vai all'articolo

Italia-Arabia Saudita, una cooperazione dal grande potenziale

2 maggio 2023

Si è svolto a Roma l'evento "Strengthening Saudi-Italian cooperation for a common and sustainable development - Italy's economic overview". L'iniziativa, organizzata da The European House - Ambrosetti, ha fatto seguito al viaggio strategico dei membri dell'Ambrosetti Club in Arabia Saudita e ha visto la partecipazione di aziende saudite e italiane, del presidente del Saudi Italian Business Council, Kamel Almunajjed, di rappresentanti del governo e del Fondo sovrano di investimento del Paese mediorientale.

Vai all'articolo


 Aprile 2023 

Valore Acqua per l’Italia: perché non possiamo più rimandare un dibattito serio e approfondito sulla risorsa acqua

28 aprile 2023

Decenni di uso improprio, cattiva gestione, estrazione eccessiva di acque sotterranee e contaminazione delle riserve di acqua dolce hanno aggravato lo stress idrico nel mondo, oggi esacerbato anche dalla scarsità d’acqua causata dal cambiamento climatico e dal degrado degli ecosistemi naturali. La Community Valore Acqua per l’Italia è impegnata a monitorare l'evoluzione della situazione e gli impatti causati da questa congiuntura di fenomeni.

Vai all'articolo

Scusate il ritardo. Le cose da fare per salvare i soldi del Piano

11 aprile 2023

Ferruccio De Bortoli: "Ci si chiede se nel previsto (dal Pnrr) esercizio dei poteri sostitutivi degli enti locali e dei comuni, non sia necessaria una figura o una struttura commissariale. L'Osservatorio sul Pnrr dell'Ambrosetti Club è, insieme all'enciclopedica relazione della Corte dei Conti, uno strumento utile per mettere fuoco i principali ostacoli."

Scarica PDF

Con la realizzazione di nuovi impianti di pompaggio si attiverebbero 31 miliardi di euro nell’economia

6 aprile 2023

Incremento delle fonti energetiche rinnovabili e dismissione di capacità di generazione termoelettrica a carbone: le due dinamiche chiave che accrescono l’importanza dei sistemi di accumulo, di cui i pompaggi idroelettrici rappresentano una risorsa strategica. Dati a supporto sono contenuti nel rapporto “Il ruolo strategico dei pompaggi idroelettrici nella transizione energetica", presentato a Roma da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Edison.

Vai all'articolo

Digitalizzazione, imprese italiane al palo: quasi tutte investono meno del 10% del fatturato

5 aprile 2023

Le aziende italiane investono poco nella digitalizzazione: per l’81% delle imprese italiane il budget dedicato alla trasformazione digitale non supera il 10% del fatturato complessivo. I dati emergono dalla nuova ricerca di The European House - Ambrosetti e Workday intitolata "Innovazione e nuovi modelli organizzativi: obiettivi e sfide per i Cfo", realizzata con l’obiettivo di approfondire quali sono i driver di cambiamento che stanno influenzando la funzione amministrativa, finanziaria e di controllo delle aziende italiane, analizzando lo stato di adozione del digitale nelle imprese in una situazione attuale di mercato contraddistinta da spiccata volatilità e instabilità economica.

Vai all'articolo



Marzo 2023 

Cernobbio: la guerra fa meno paura, sono le crisi sistemiche a intimorire i banchieri

31 marzo 2023

Dal televoto espresso dal forum The European House - Ambrosetti emerge che solo il 10,9% dei partecipanti è «molto» preoccupato dal conflitto. Un anno fa la quota era del 19%. E sebbene il caso di Silicon Valley Bank e il salvataggio di Credit Suisse siano considerati dal 47,9% dei presenti come «casi isolati», il 35,4% pensa che siano «precursori di una crisi sistemica delle istituzioni finanziarie». All’ultimo posto le dinamiche sul cambiamento climatico che preoccupano solo il 2,3% dei partecipanti.

Vai all'articolo

Pagamenti elettronici, l’Italia è terzultima in Unione Europea. Firenze la più cashless

30 marzo 2023

Classifiche e numeri presentati ai lavori della Tavola Rotonda della Community Cashless Society organizzata da The European House – Ambrosetti. Dallo studio emerge come seppur la cavalcata italiana verso l’utilizzo delle moneta elettronica non pare incontrare ostacoli, il posizionamento in Europa sia ancora troppo poco soddisfacente. I numeri ci schiacciano alla terzultima posizione, ne perdiamo una rispetto all’anno passato e ci posizioniamo davanti solo a Romania e Bulgaria. Danimarca, Svezia e Paesi Bassi sono, invece, i Paesi in testa alla classifica.

Vai all'articolo

Il futuro dell'opera

marzo 2023

Le grandi infrastrutture d'Italia vanno verso il futuro ma non di corsa. E con un passo più lento di altri Paesi europei. Per questo motivo, The European House - Ambrosetti, il primo think tank indipendente italiano, ha lanciato "Costruzioni del futuro", un percorso dentro (ma anche fuori) la community di Ambrosetti che mira a fare il punto su un comparto, le costruzioni, strategico per il Paese.

Scarica PDF

Infrastrutture, in Italia la metà ha più di 60 anni ma digitale migliora sicurezza cantieri

9 marzo 2023 

Siamo secondi in UE per imprese di costruzioni ma la burocrazia è un freno. Presentato a Roma un report inedito, nell'ambito del "Technology Forum Pubblica Amministrazione - Dialoghi con la Pubblica Amministrazione": un incontro fra il Viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, con Valerio De Molli, Managing Partner & Ceo The European House - Ambrosetti, e Corrado Panzeri, Partner & Responsabile del nostro InnoTech Hub.

Vai all'articolo

La conoscenza "paradossale" degli italiani sulla risorsa acqua

8 marzo 2023

La quarta edizione della Community Valore Acqua per l’Italia, in continuità con quanto fatto lo scorso anno, ha realizzato una survey ai cittadini italiani per monitorarne la percezione sul valore dell’acqua, sugli effetti del cambiamento climatico e le abitudini di consumo. Dall’analisi dei risultati della survey emergono dieci paradossi che sottolineano come sia necessario, ancora e sempre di più, favorire la diffusione di una nuova cultura sulla risorsa acqua nel Paese.

Vai all'articolo

Acqua risorsa imprescindibile per la Sicilia

7 marzo 2023

La Sicilia è la 4° economia agricola italiana e nel 2021 ha generato un fatturato di 5,4 miliardi di euro, pari all'8,1% del totale nazionale. La crisi idrica mette a rischio il settore agricolo, che va sostenuto con nuove tecnologie digitali.

Scarica PDF

Veneto, passaggio generazionale per 3 imprese su 4: gli errori da non fare

3 marzo 2023

Mentre l’età media dei leader aziendali si fa sempre più anziana, tre imprese su quattro non hanno fatto o non prevedono di affrontare il delicato tema del passaggio generazionale. In Veneto, il 74% delle imprese con oltre 20 milioni di fatturato è a controllo familiare e le imprese familiari con un leader under 50 sono solo l’11%. Anche se il passaggio generazionale è una priorità, oggi tre imprese su quattro ancora non pensano al “dopo”.

Vai all'articolo

È arrivato il futuro. Comincia «Open Dialogues»

2 marzo 2023

Ideato dalla la Camera di Commercio Pordenone-Udine, insieme a The European House – Ambrosetti, si svolge a Udine la prima edizione di «Open Dialogues For Future», forum tra imprenditori ed esperti di geopolitica e geoeconomia che si confrontano sui grandi temi di attualità (guerra, pandemia, crisi economica, riconversione energetica, cambiamenti climatici, lavoro) e sulla loro ricaduta sul territorio regionale e nazionale.

Scarica PDF

Capacità tecniche e gestionali, organizzazione e creatività: le competenze devono essere adeguate agli obiettivi di ogni azienda

2 marzo 2023

Per fare innovazione – e saper fare innovazione – è indispensabile disporre di competenze che trasformino in vantaggi concreti il potenziale offerto dalle tecnologie. Ma mentre le tecnologie si possono acquistare, le competenze vanno costruite e acquisite, e per questo ci vuole molto più tempo e una visione di più ampio respiro. Necessità e prospettive che sono state al centro del convegno intitolato ‘Quali competenze per la leadership industriale italiana?’, organizzato dalla InnoTech Community e The European House - Ambrosetti, e ospitato presso la sede del Competence Center Industria 4.0 Made, al Politecnico di Milano Bovisa.

Vai all'articolo


 Febbraio  2023 

Italia prigioniera del gender gap: una donna su due assunta part time

27 febbraio 2023

Le statistiche fotografano una situazione poco incoraggiante: su 334 mila nuovi posti di lavoro coperti in un anno, oltre l'88% sono stati affidati a uomini. Ci sono però alcuni settori che, per tradizione e vocazione, si distinguono per una maggiore occupazione femminile, come formazione, salute, turismo, retail, servizi sociali e alla persona. Nel computo, segnala The European House - Ambrosetti, rientra anche la Distribuzione Moderna, che in termini di lavoro femminile registra un più 32% rispetto alla media nazionale.

Vai all'articolo

Per il settore farmaceutico visioni strategiche e interventi strutturali

10 febbraio 2023

Il problema della carenza di farmaci a livello italiano ed europeo è di dominio pubblico. Secondo i dati dell'Agenzia italiana del farmaco di gennaio 2023, sono 3.198 i farmaci con difficoltà di reperibilità (+66 rispetto al rilevamento di dicembre), anche se nel 54% dei casi si tratta di una cessazione nella produzione. Serve una politica industriale di sostegno al settore.

Scarica PDF

Posto fisso? No, posto giusto

10 febbraio 2023

In un rapporto di apprendimento reciproco, senior e junior possono trovare insieme nuove dinamiche di leadership che valorizzino le peculiarità di ciascuno e rappresentino un incoraggiamento a esprimere la propria identità, sfruttare al massimo le tecnologie, smontare i nuovi miti per cui "non esiste il lavoro ideale". Jam - Join the Ageless Mind crede che tutto questo sia possibile.

Scarica PDF

Emergenza acqua: bottiglie e sprechi ancora più forti di siccità e inflazione

10 febbraio 2023

In attesa del Libro Bianco 2023 (quarta edizione) della Community Valore Acqua per l'Italia, che sarà presentato a Roma il 22 marzo 2023, Giornata mondiale dell’acqua, sono stati anticipati alcuni dati durante una conferenza stampa a Milano. Neppure il caro-prezzi e l’anno nero del clima sono riusciti a modificare le abitudini di consumo. La metà dei lombardi non beve dal rubinetto per questione di gusto, per il 31% non è sicuro.

Vai all'articolo


 Gennaio  2023 

Osservatorio Valore Sport: un'occasione di rilancio per il settore sportivo

26 gennaio 2023

1^ edizione del Forum "Osservatorio Valore Sport", organizzata da The European House - Ambrosetti. L'Osservatorio ha voluto analizzare il fenomeno della sedentarietà e il suo impatto sulla salute e il benessere individuale e collettivo, l'impatto economico e occupazionale della filiera estesa dello sport e lo stato di accessibilità infrastrutturale ed economica allo sport lungo tutto il territorio italiano.

Guarda le interviste

L'industria dello sport produce l’1,37% del Pil

26 gennaio 2023

La filiera dello sport produce in Italia un valore aggiunto di 24,5 miliardi di euro, pari all'1,37% del Pil: uno dei dati macro più significativi emersi nel corso della presentazione della prima edizione del Forum "Osservatorio Valore Sport" organizzata da The European House - Ambrosetti presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma. 

Scarica PDF

Ecommerce, volumi in crescita a 71 miliardi

18 gennaio 2023

Nell'arco di un ventennio l'ecommerce in Italia ha creato una catena del valore da quasi 71 miliardi (contro i quasi 68 del 2021, +4,4%), diventando un volano dello sviluppo del Paese tanto da posizionarsi al primo posto tra le attività economiche per incidenza sul fatturato totale del settore privato. E quanto emerge dalla seconda edizione dello studio «Il ruolo e il contributo dell'ecommerce e del digital retail alla crescita dell'Italia» condotto da Netcomm in collaborazione con The EuropeanHouse - Ambrosetti.

Scarica PDF

Consumi, balzo delle marche dei distributori a 12,8 miliardi

17 gennaio 2023

Antidoto contro l'inflazione e salvagente per il carrello della spesa delle famiglie, la marca del distributore raggiunge nel 2022 un fatturato di 12,8 miliardi con una crescita vicina al 10%, al 9,4% per la precisione, mentre la quota di mercato è del 20,8%. Questi i dati illustrati da Valerio De Molli, Managing partner& Ceo, The European House - Ambrosetti, durante la presentazione del position paper «L'Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna» realizzato da The European House-Ambrosetti per Adm, Associazione Distribuzione Moderna.

Scarica PDF

Distribuzione Moderna, ruolo centrale nella difesa del potere d'acquisto delle famiglie e come impulso alle imprese del Made in Italy

16 gennaio 2023

Al convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2023 è stato presentato da Valerio De Molli lo studio a cura di The European House - Ambrosetti svolto per ADM – Associazione Distribuzione Moderna, in collaborazione con Marca by BolognaFiere, Ipsos e Iri, con i dati che confermano il ruolo e delineano lo scenario futuro del settore distributivo nel Sistema Paese.

Vai all'articolo

Il monitoraggio digitale delle infrastrutture del futuro

13 gennaio 2023

Eventi come il crollo del ponte di Genova sono improvvisi ma non imprevedibili. Alessandro Viviani, di The European House - Ambrosetti, spiega come le tecnologie digitali dell'internet delle cose siano in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni, basate su sensori capaci di monitorare le infrastrutture.

Ascolta il podcast

Sinergia tra diversi settori, l'esempio virtuoso della regione Campania

10 gennaio 2023

Secondo le analisi di numerosi casi studio a livello nazionale ed internazionale realizzate nell'ambito della piattaforma Act Tank Sicilia, promossa e gestita da The European House -Ambrosetti con il coinvolgimento dei principali operatori pubblici e privati dell'Isola, la creazione di ecosistemi può favorire il rilancio in chiave competitiva del territorio siciliano nel campo dell'innovazione, come già avvenuto in Campania.

Scarica PDF