24 Giugno 2022

Il contributo dei social network e dei canali digital per la crescita e la digitalizzazione delle PMI italiane

Roma, 24 giugno 2022

La Tavola Rotonda è stata realizzata da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Meta, società a cui fanno capo Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.

L’evento si è svolto venerdì 24 giugno 2022 presso Binario F, a Roma. L’incontro si è posto a conclusione di un percorso di approfondimento voluto da Meta e finalizzato ad analizzare le aree di criticità delle PMI italiane in termini di digitalizzazione e il supporto fornito dalle tecnologie digitali durante la crisi COVID-19 per quantificare i benefici sistemici potenzialmente dispiegabili a partire da un maggiore utilizzo dei social network e dei canali digital da parte delle PMI italiane. 

Durante l'evento ci si è confrontati con domande come: in che modo la digitalizzazione delle PMI può sostenere la crescita del sistema-Paese? Quali aspetti prioritari per sostenere il percorso evolutivo verso la digitalizzazione delle PMI? Quale contributo la digitalizzazione può portare all’export delle PMI italiane? Con quale ruolo del Piano Transizione 4.0 previsto dal PNRR? Quali avanzamenti dell’ecosistema digitale italiano possono contribuire di più allo sviluppo di servizi digitali avanzati?


Riguarda l'evento su Facebook

Scarica l'Executive Summary dello studio realizzato per Meta: “Il contributo dei social network e dei canali digital per la crescita e la digitalizzazione delle PMI italiane”

Presentazione di Valerio De Molli


Ha moderato Claudio Calì (Giornalista, Sky TG24)

Sono intervenuti: Luca Colombo (Country Director, Meta), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti), Davide Bertolasi (Chief Marketing Officer, Nutribees), Ottavia Pittaluga (CEO e Founder Shopthelook), Anna Ascani (Sottosegretaria, Ministero dello Sviluppo Economico), Eleonora Faina (Direttore Generale, Anitec Assinform), Angelo Mazzetti (Head of Public Policy - Italia, Grecia, Malta e Cipro, Meta), Marco Cantalamessa (Chief Marketing Officer, SIMEST), Andrea Degl’Innocenti (Direttore Servizi Digitali alle Imprese, ICE), Mauro Minenna (Capo Dipartimento per la Trasformazione Digitale), Paola Generali (Presidente Assintel e Presidente Digital Innovation Hub di Confcommercio), Mirella Liuzzi (Deputato, Movimento 5 Stelle)