27 Ottobre 2023

Le business community TEHA Club e TEHA Club Europe contribuiranno al Rapporto sul futuro del Mercato unico europeo

A settembre 2023, la Presidenza belga del Consiglio Europeo ha conferito all’ex Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, l’incarico di redigere un Rapporto sul futuro del Mercato Unico (“High-Level Report on the future of the Single Market”).


Il Mercato unico è uno degli asset principali dell’Unione Europea, una fonte di ricchezza comune. Garantisce la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali, eliminando le frontiere interne e gli ostacoli normativi al commercio interno. In 30 anni, si è trasformato nel più grande mercato unico al mondo e nel mercato transnazionale più integrato al mondo, portando con sé numerosi vantaggi economici e sociali: 447 milioni di cittadini europei ne beneficiano e 17 milioni lavorano o vivono in un Paese UE diverso dal proprio; comprende 23 milioni di aziende il cui PIL complessivo supera i 14.552 miliardi di euro.


A 30 anni dalla sua istituzione e in un mondo sempre più conflittuale, volatile e complesso, il Mercato unico va rivelando numerose fragilità, che ne rendono opportuno un ripensamento strategico. “Il mercato unico è pietra angolare del progetto europeo, ma oggi attraversa un momento pericoloso, stretto nella morsa di due grandi sfide” ha affermato Letta in un’intervista a Le Monde. Il suo funzionamento è minato, da un lato, dai cambiamenti geostrategici (in primis, l'ascesa di nuove potenze quali Cina e India) e dall’interventismo nazionale a tutela della competitività industriale, e dall’altro, dalla proliferazione di aiuti di Stato e deroghe alle regole europee conseguenti ai tre anni di crisi che abbiamo appena attraversato, tra pandemia, guerra in Ucraina e crisi energetica.

Alla luce del nuovo incarico, il Presidente Letta ha invitato le business community Club (TEHA Club e TEHA Club Europe) a mettere a fattor comune le proprie esperienze di interazione col Mercato e delineare raccomandazioni e proposte per il suo miglioramento, funzionali a sostanziare ulteriormente l’High-level report. Nell’ottica di contribuire a promuovere cambiamenti concreti su aspetti che impattano l’attività delle imprese che nel Mercato unico quotidianamente operano, TEHA Club e TEHA Club Europe hanno dunque avviato un percorso di lavoro dal titolo “Il futuro del Mercato unico europeo”, che si estenderà da ottobre 2023 a febbraio 2024, sarà indirizzato da un Comitato Guida di top executive membri delle CEO community TEHA e sfocerà in un paper strategico da condividere con il Rapporteur entro febbraio 2024.


Per maggiori informazioni riguardo al percorso di ricerca è possibile contattare:

Sara Lelli (TEHA Club, Milano) sara.lelli@ambrosetti.eu 

Laura Basagni (TEHA Club Europe, Bruxelles) laura.basagni@ambrosetti.eu