30 Marzo 2023

Lo Scenario delle Professioni: oggi e domani 2023

Cernobbio, 9 maggio 2023

Il mondo delle Professioni sta attraversando in questi anni un percorso di trasformazione significativo, che investe diversi ambiti della loro attività: sempre più, gli scenari economici, tecnologici e sociali pongono la business community e i professionisti di fronte a nuovi rischi e opportunità straordinarie e sfidanti.

The European House – Ambrosetti e TeamSystem - gruppo italiano leader nella fornitura di soluzioni e servizi per la digitalizzazione delle aziende e dei professionisti - in collaborazione con Euroconference, società del gruppo TeamSystem, propongono, per il secondo anno consecutivo, una giornata di riflessione su alcuni importanti trend in atto e sugli impatti diretti e concreti che essi avranno, in particolare, sulle libere professioni.

Ad oggi hanno aderito: Ferruccio De Bortoli (Moderatore della giornata, è Presidente, Longanesi; Editorialista, Corriere della Sera), Anna Ascani (Vice Presidente, Camera dei Deputati), Maurizio Leo (Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze), Luigi Marattin (Commissione Bilancio, Camera dei Deputati), Luca Gastaldi (Direttore, Osservatorio Agenda Digitale - Membro della Segreteria tecnica per l’attuazione del PNRR, Presidenza del Consiglio) e tanti altri relatori.

Arricchito dai contributi di accademici, rappresentanti istituzionali e business leader, il Forum affronterà, tra gli altri, i temi seguenti:

  • I mega trend del futuro
  • Il mondo del lavoro di domani: competenze e paradigmi nuovi
  • Gli abilitatori del cambiamento: PNRR e Riforma fiscale
  • L’imperativo della sostenibilità

Nel corso della giornata verrà presentato il "Libro verde delle libere professioni", il documento elaborato da un gruppo di lavoro composto da professionisti e stakeholder con l’obiettivo di evidenziare i principali trend evolutivi e le priorità delle professioni, alla luce degli scenari economici e del business dei prossimi anni, e di favorire un dialogo con le istituzioni.

L’incontro si svolgerà sia in presenza a Cernobbio (Como), presso Villa Erba, sia in modalità digitale ed è rivolto alla comunità dei professionisti economici e dei giuristi di impresa: commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati. La partecipazione in presenza è esclusivamente su invito. Per tutti è possibile seguire l’incontro in modalità digitale.

SCOPRI L'EVENTO