08 Novembre 2023

Master in Behavioral Design for public utilities and services, con il contributo di TEHA

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca e il POLI.Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con The European House - Ambrosetti e Cotec - Fondazione per l'Innovazione Tecnologica, hanno lanciato il Master “Behavioral Design for public utilities and services” che ha il fine di formare la nuova figura professionale del designer comportamentale per aziende e Amministrazione Pubblica.

Si tratta del primo Master in Italia che unisce economia cognitiva e comportamentale, design thinking e nudging per affinare la capacità di comprensione delle esigenze degli utenti e dei consumatori, apprendere a progettare e creare servizi privati e pubblici di successo, o migliorare le performance organizzative di un ente. 

I partecipanti – studenti, laureati, professionisti e dipendenti – apprenderanno le metodologie applicative del design thinking per la soluzione di problemi complessi attraverso una visione e una gestione creativa che punta a individuare e rispondere ai bisogni della clientela. Approfondendo la Teoria del Nudge, invece, sapranno progettare interventi pubblici che possano migliorare il benessere dei cittadini, in due modalità: aiutandoli a evitare errori decisionali che siano contrari al loro benessere; utilizzando le tendenze comportamentali automatiche dell’individuo per spingerlo verso scelte nel suo interesse.

Il contributo di TEHA a questo innovativo programma di formazione si concretizza nello sviluppo di percorsi di allenamento individuale, erogati online. Nello specifico, i corsisti dovranno affrontare 100 “prove” che analizzano 10 competenze e 50 componenti specifiche (5 per ciascuna competenza). A conclusione di ogni segmento del percorso, ognuno di loro riceverà un report individuale e riservato, che li aiuterà a identificare dove migliorare e come massimizzare il loro modo di prendere decisioni, superando i bias cognitivi che influenzano i loro processi decisionali, anche attraverso consigli personalizzati per imparare a riconoscerli e decostruirli efficacemente.

Il Master partirà il 26 gennaio 2024.

Il termine per la domanda di ammissione è il 5 dicembre 2023.


SCARICA LA BROCHURE