06 Aprile 2022

Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia

Martedì 12 aprile 2022 - Bolognafiere, Bologna

Definire i grandi scenari futuri che interesseranno il settore della Distribuzione Moderna, ponendo una particolare attenzione sul tema della Marca del Distributore (MDD) quale strumento chiave per lo sviluppo dell’intero settore. Questo il punto di partenza che cinque anni fa ha dato il via alla collaborazione tra The European House - Ambrosetti e ADM - Associazione Distribuzione Moderna ed è diventato, anno dopo anno, il protagonista del convegno inaugurale di Marca, il Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore organizzato nella cornice di Bolognafiere.  

Un momento che per la prossima edizione tornerà a recitare il ruolo di “apripista” della manifestazione e si svolgerà in presenza, il prossimo 12 aprile 2022, a cui prenderanno parte i principali Top Manager e Business Leader della filiera agroalimentare italiana e le Istituzioni di riferimento.  

Nel corso dell’evento, saranno presentate le evidenze dello Studio Strategico “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia” realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna e, che, per l’edizione di quest’anno, si arricchirà di un elemento aggiuntivo: un’indagine realizzata in collaborazione con IPSOS che esplorerà gli aspetti da un punto di vista ancora inedito sul valore della Marca del Distributore, ovvero quello del consumatore.  

Lo studio analizzerà il contributo della Marca del Distributore alla creazione di valore per il sistema-Paese, mettendo in evidenza il peso della MDD alla crescita sostenibile della filiera agroalimentare. La parte centrale dell’analisi esplorerà la relazione del consumatore con la Marca del Distributore all’indomani della crisi COVID-19, l’evoluzione delle preferenze del consumatore attesa per i prossimi anni e il relativo impatto sull’offerta della Marca del Distributore.  

Nel corso della mattinata, oltre ai risultati dello studio, saranno oggetto di discussioni i seguenti temi:  
  • Qual è il contributo della Marca del Distributore alla creazione di valore per il sistema-Paese
  • Qual è il contributo della Marca del Distributore all’interno della filiera agroalimentare estesa
  • Quale scenario economico e sociale ci attende per i prossimi mesi e che impatto avrà sui consumi alimentari
  • Qual
  • è il ruolo e il valore della Marca del Distributore per il consumatore
  • Quali evoluzioni future avranno le preferenze del consumatore e che impatto avranno sull’offerta della Marca del Distributore


Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato all'evento "Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia"


Sfoglia il Position Paper 2022

Sfoglia la Presentazione a cura di Valerio De Molli (The European House - Ambrosetti) e Nando Pagnoncelli (Ipsos)


Rassegna stampa

Dal produttore al distributore, ogni famiglia risparmia 100 euro - La Repubblica

Con la marca del super 2,1 miliardi di risparmio - Il Corriere della Sera