28 Febbraio 2022

NextGen Organization. Agile, Digital, Open: il ruolo della tecnologia nella trasformazione dei modelli organizzativi

Negli ultimi anni, la trasformazione digitale è diventata sempre più pervasiva all’interno delle aziende, arrivando a ricoprire un ruolo fondamentale nell’evoluzione dei prodotti, dei processi e dei modelli organizzativi. In tal senso, il digitale ha promosso anche il cambiamento delle funzioni di Human Resources, favorendo trasformazioni nelle loro modalità e nei loro processi di funzionamento.

La digitalizzazione della funzione Risorse Umane e un approccio evidence-based sono elementi imprescindibili attraverso cui (ri)costruire i modelli di governance del lavoro e di organizzazione delle attività che avranno un impatto non solo per l’economia, ma anche per la società. La situazione attuale, seppur con le sue drammatiche contradizioni, si configura come un’occasione importante e la cosiddetta “Direzione delle Risorse Umane” può e deve essere un attore centrale in questo processo di trasformazione.

Il position paper realizzato da The European House - Ambrosetti con Workday Italia, costituisce una riflessione sul futuro delle organizzazioni. Partendo dall’analisi dei fattori che oggi frenano l’evoluzione delle strutture organizzative, il position paper riassume le evidenze raccolte attraverso il confronto con i responsabili HR di primarie aziende del panorama nazionale. Attraverso questi momenti di confronto è stato, infatti, possibile individuare esperienze in cui l’applicazione delle tecnologie digitali in ambito HR ha permesso di supportare le strategie trasformative delle rispettive organizzazioni. All’interno del documento, sono inoltre raccolte alcune proposte concrete per indirizzare le prioritarie degli HR Executive.


SCARICA IL REPORT

   

Per maggiori informazioni, scrivi a hub.innotech@ambrosetti.eu