Il tuo spoiler sul futuro del lavoro. Più che un festival, uno spoiler collettivo.

Open Jam è un evento-osservatorio sul mondo del lavoro di domani, costruito a partire dalle idee di chi lo vivrà. 



Dai sogni ai bisogni, dai trend alle fake: si è svolta a Rimini la seconda edizione di "Open Jam - Un dialogo aperto con il futuro", l'evento a firma di JAM - Join the Ageless Mind, il progetto di The European House - Ambrosetti che mette in dialogo giovani e aziende per costruire insieme il futuro del lavoro.

Nella seconda edizione abbiamo parlato di:

  •   UTOPIE   Raccontaci i valori e le passioni che ti guidano e motivano ogni giorno. Che tipo di cambiamenti vorresti vedere accadere? Per cosa saresti disposto a batterti? Parleremo di comunità, uguaglianza di genere, diversità ma anche di conflitti e nuove geografie, attivismo digitale e partecipazione politica.
  •   LAVORO   Esplora con noi il futuro del lavoro! Parleremo dell'importanza dell'orientamento nella scuola e nel lavoro e della valorizzazione dei talenti nascosti. E’ ancora una priorità la carriera? Come può un’azienda comunicarsi ma soprattutto essere attrattiva? Siamo pronti ad ascoltarti e approfondire insieme ambizioni professionali, competenze e il valore del tempo dentro e fuori il lavoro.
  •   TECNOLOGIE   Confrontiamoci sulla relazione tra benessere mentale e tecnologie nell’era dei social e dei like. Parleremo di educazione finanziaria e nuove tecnologiema anche di policrisi, di adattamento alle nuove modalità ibride di lavoro e istruzione e di incroci tra le nuove intelligenze umane e artificiali che ridefiniscono le competenze necessarie per il futuro del lavoro.






Due giorni per scoprire e riscoprirsi.

Open Jam è un evento lungo due giorni che punta a favorire il confronto con imprese e special guest, per definire una nuova cultura del lavoro attraverso tavole rotonde con esperti, workshop interattivi e momenti di networking, in cui fare conoscenza.

Un confronto tra giovani e aziende.

Un festival che diventa osservatorio.

Un dialogo aperto con il futuro.




In collaborazione con:

Fastweb 🔸 Gruppo Lactalis 🔸 Leonardo 🔸 Randstad 🔸 Siram Veolia 🔸 BCC Emilbanca 🔸 Esprinet 🔸 Monte dei Paschi di Siena 🔸 Ipsos Italia 🔸 Alce Nero 🔸 Flixbus 🔸 Millionaire


Con la partecipazione di:

AIESEC 🔹 Andature 🔹 Aggiornamenti quotidiani dalla Terza Repubblica - AQTR 🔹 Ashoka 🔹 Eduactive 🔹 Edulife 🔹 Erasmus Student Network 🔹 Flowerista 🔹 Fondazione Antonio Megalizzi 🔹 Gioventù Federalista Europea 🔹 Global Shapers Community Milan 🔹 Imprenditivi 🔹 Junior Enterprise Bologna 🔹 Libera Accademia di Belle Arti di Rimini 🔹 Marta for Few 🔹 Mentors4U 🔹  Orizzonti Politici 🔹  Poliferie 🔹  Save the Children 🔹  Service Civique Européen 🔹  SFM 🔹  StartNet 🔹  Teach for Italy 🔹 Turbe Giovanili 🔹  UN University 🔹  Wayyouth 🔹  Visionary


Con il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna


Grazie per aver reso possibile questo evento fantastico.