Forum Food 2022 | The European House - Ambrosetti


Nell’ambito dell'Ambrosetti Club di The European House - Ambrosetti, piattaforma di cui oggi fanno parte più di 400 CEO di aziende italiane e di multinazionali operanti in Italia, è stata attivata sei anni fa la Community Food&Beverage, con l’obiettivo di approfondire e mettere a fattor comune i temi e le esperienze più rilevanti per le aziende della filiera agroalimentare.

Community Food&Beverage

Il percorso della Community si articola in una serie di tavole rotonde e incontri, che sviluppano contenuti, scenari e documenti e culmina in un Forum in cui vengono condivise riflessioni sul settore e proposte concrete con i policy maker di riferimento.



Il 6° Forum Food&Beverage

Nel 2022, il Forum conclusivo della 6^ edizione si terrà per il secondo anno consecutivo a Bormio, nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022. Sarà un evento di altissimo livello con tavole rotonde e incontri stimolanti tra i business leader del settore e le Istituzioni di riferimento, per riflettere sul ruolo strategico della filiera agroalimentare per la ripresa del Paese e sottolineare l’importanza di tre elementi chiave per la ripartenza: alimentazione, salute, sport e sostenibilità della filiera.

Nel corso dell’evento, sarà presentato il Rapporto The European House - Ambrosetti 2021 “La roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni”.

Saranno inoltre presentate due nuove ricerche elaborate da The European House - Ambrosetti, in collaborazione con alcuni Partner: 

“Italian Sounding: quanto vale e quali opportunità per le aziende agroalimentari italiane”, che dimensionerà il valore dell’Italian Sounding agroalimentare nel mondo con una metodologia innovativa, quantificherà le esternalità negative generate dal fenomeno per le aziende italiane, e sottoporrà alcune proposte di azione per la filiera agroalimentare italiana e le Istituzioni di riferimento, con lo scopo di rispondere alla “voglia di Italia” nel mondo (in collaborazione con Assocamerestero).

“La sfida della sostenibilità per la filiera agroalimentare italiana”, che farà il punto sulle questioni alla base di una vera transizione sostenibile della filiera agroalimentare italiana a partire dalla necessità di legalità diffusa a tutti i livelli della filiera; esplorerà la misurazione corretta del fenomeno, l’importanza dell’educazione alimentare, il contributo dell’evoluzione tecnologica e il ruolo di stimolo della finanza (in collaborazione con Coca Cola, Schneider Electric e Antares).


La conferenza stampa di presentazione del 6° Forum Food&Beverage si è tenuta il 28 aprile 2022, presso Regione Lombardia, Milano.