Nel 2015 The European House - Ambrosetti ha costituito la Community Cashless Society.
Una piattaforma di alto livello per la produzione di idee e contenuti sui pagamenti elettronici e per un confronto costruttivo tra la business community e le Istituzioni, nello spirito di sviluppare azioni concrete a beneficio del Paese.
L’Osservatorio della Community Cashless Society di The European House - Ambrosetti offre un quadro completo sulla diffusione dei pagamenti elettronici nel mondo, in Europa e in Italia.
Tavola Rotonda della Community Cashless Society, 8^ edizione
Cernobbio, 30 marzo 2023
L'8 giugno 2022 ha preso avvio l'8^ edizione della Community Cashless, che prevede diversi workshop tematici e riunioni di Advisory Board per approfondire le dinamiche di sviluppo di nuove soluzioni di pagamento e modelli di consumo orientati a una società cashless. Il percorso si concluderà con una Tavola Rotonda, che si terrà come di consueto alla vigilia dell’annuale Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza" di The European House - Ambrosetti, il 30 marzo 2023.
L’evento sarà un’importante occasione per riflettere sullo scenario dei pagamenti cashless nel Paese, sulle innovazioni nel mondo dei pagamenti e sull’evoluzione delle abitudini dei cittadini. Verrà presentato, in anteprima, il Rapporto 2023 della Community e le proposte e la visione di sviluppo messe a punto per l’Italia per accelerare la “rivoluzione cashless” del Paese. Alla Tavola Rotonda Digitale parteciperanno i Vertici dei membri della Community (American Express, Argentea, Bancomat, BKN301, CBI S.c.p.a., CRIF, Discover, Edenred, Easypark, Euronics, Experian, ING Italia, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Mooney, Nexi, PayPal, Pax, Plick PayDo, REPX, Satispay, TeamSystem, Telepass e VISA), i business leader del Paese e i Vertici delle Istituzioni di riferimento, chiamati a confrontarsi sulle azioni e sulle priorità d’azione per concretizzare la “rivoluzione cashless” in Italia.
Che cosa si intende con "cashless"?
Si definisce cashless un sistema che consente di acquistare beni o servizi attraverso forme di pagamento elettronico, come carte di debito o credito, e di movimentare denaro in modo digitale, tracciabile e sicuro, in alternativa al denaro cartaceo o in forma monetaria o agli assegni.
Con la campagna #CashlessRevolution informiamo e creiamo consapevolezza su benefici e “falsi miti” associati ai pagamenti elettronici.
Tweet #cashlessrevolutionSfoglia i precedenti report
- Verso un'Italia Cashless: le opportunità del PNRR e i trend innovativi nel mondo dei pagamenti - Rapporto 2022
- Italia Cashless: cambiamenti in atto e prospettive future - Rapporto 2021
- Verso la cashless revolution: i progressi dell'Italia e cosa fare - Rapporto 2020
- Cashless Revolution: a che punto siamo e cosa resta da fare per l’Italia - Rapporto 2019
- Cashless Revolution: a che punto siamo e cosa resta da fare per l’Italia - Rapporto 2018
- Rivoluzione Cashless: Il posizionamento del Paese e l'Agenda per l'Italia - Rapporto 2017
- La diffusione dei pagamenti elettronici: una priorità per la crescita e la competitività dell'Italia - Rapporto 2016
Meno di 1 italiano su 2 usa i canali di home banking
In un contesto soggetto a cambiamenti che generano ripercussioni sulla vita delle persone, oltre che sull’economia nazionale, diventa sempre più importante potenziare l’inclusione finanziaria nel Paese.
Gli strumenti di pagamento “cashless” hanno un ruolo sempre più centrale per il business e la società. L’Italia può ridurre il gap digitale rispetto agli altri paesi europei sfruttando le opportunità portate dai mezzi di pagamento cashless e ottenere importanti benefici: maggiore sicurezza delle transazioni, riduzione dei costi del contante, emersione dell’economia sommersa e stimolo ai consumi e al commercio.