The European House – Ambrosetti partecipa a #OttobreEdufin2021
la quarta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria che si svolge dal 1 al 31 ottobre 2021 online e in tutta Italia e che sarà incentrata sul tema “Prenditi cura del tuo futuro”.
In particolare, la nostra Community Cashless Society - piattaforma di alto livello per la produzione di idee e contenuti sui pagamenti elettronici, nata nel 2015 - ha organizza il webinar “Vivere nell’epoca digitale: il ruolo dei pagamenti elettronici”, che si è tenuto giovedì 28 ottobre 2021, dalle ore 11.00 – 13.00.
Guarda il video del webinar
Il webinar ha rappresentato un’occasione per confrontarsi, insieme ad alcuni dei principali attori della filiera dei pagamenti, sul contributo della digitalizzazione dei pagamenti per la promozione di una maggiore educazione finanziaria nel Paese.
L’Italia si posiziona terzultima in Unione Europea per numero di transazioni con carte di pagamento pro-capite
pari a 61,5 rispetto ad una media europea pari a più del doppio (142) e registra il valore medio per transazione più alto d’Europa, pari a 57,5 Euro. Questi dati testimoniano una bassa cultura digitale e una scarsa propensione da parte dei cittadini italiani ad utilizzare mezzi di pagamento più evoluti, come le carte di pagamento e gli strumenti digitali.
Tutto questo si inserisce in un contesto in cui, secondo l’Indice DESI della Commissione Europea, l’Italia è 24° su 27 Paesi UE per livello di digitalizzazione dell’economia e della società.
Supportare la crescita dei pagamenti elettronici e digitali in Italia può offrire uno stimolo importante al progresso del Paese da un punto di vista culturale, digitale e finanziario.
L’incontro ha pertanto cercato di fornire una risposta ai seguenti quesiti:
- Qual è il contributo che lo sviluppo dei pagamenti digitali può offrire per una maggiore educazione finanziaria da parte di cittadini e imprese?
- Quali sono i benefici e le opportunità per i cittadini e per le imprese derivanti da una maggiore digitalizzazione dei pagamenti?
- Quali esempi di buone pratiche esistono nel settore privato per favorire lo sviluppo dei pagamenti digitali e ridurre l’incidenza del contante nell’economia?
Documenti
Per qualsiasi ulteriore informazione: Ines Lundra (ines.lundra@ambrosetti.eu; tel: +39 02 46753.251)