La Community Food&Beverage è stata avviata da TEHA Club - piattaforma di TEHA Group che riunisce più di 400 CEO di aziende italiane e di multinazionali operanti in Italia - con l’obiettivo di approfondire e mettere a fattor comune i temi e le esperienze più rilevanti per le aziende della filiera agroalimentare. Il percorso della Community si articola in una serie di tavole rotonde e incontri in varie località italiane, per sviluppare contenuti, scenari e documenti.
I lavori culminano in un Forum nazionale in cui vengono condivise riflessioni sul settore e proposte concrete con i policy maker di riferimento su temi chiave per la competitività del settore, tra cui alimentazione, salute, sport, transizione verso un’economia sostenibile e circolare, impatti climatici e demografici sulla filiera, e frontiere dell'innovazione per il retail.
9° Forum Food&Beverage
Bormio, 6-7 giugno 2025
#ForumFood
FORUM ANNUALE
Bormio, 6-7 giugno 2025
Il Forum, tappa conclusiva dei lavori della Community Food&Beverage 2024/2025 di TEHA Club, si è articolato in una giornata e mezzo di panel e dibattiti stimolanti tra i business leader del settore e le Istituzioni di riferimento, per riflettere sul ruolo strategico della filiera agroalimentare per la resilienza e la competitività del Paese, anche alla luce delle sfide che l’intera filiera sta affrontando e degli scenari evolutivi per il prossimo futuro.
Nell’ambito del Forum, la competitività del settore è stata analizzata in termini di occupazione, Valore Aggiunto, proiezione internazionale e primati, sottolineando l’importanza di alcuni elementi chiave per la competitività del settore: alimentazione, salute, sport e transizione sostenibile e circolare della filiera.
Il programma si è incentrato sui seguenti argomenti:
- Le eccellenze del Made in Italy e il rapporto strategico tra Retail e Industria
- Il ruolo della ristorazione e del food service nel nuovo scenario di riferimento
- L’impatto del cambiamento climatico e demografico sulla filiera Food&Beverage
- La sostenibilità della filiera agroalimentare
- La filiera agroalimentare come attore sociale
- L’internazionalizzazione del settore Food&Beverage e il fenomeno dell’Italian Sounding
- Il connubio vincente tra alimentazione, sport e salute
Durante l'evento, sono stati condivisi tre Studi Strategici realizzati da TEHA Group, e cinque casi strategici (Cereal Docks, Consorzio Affumicatori Maestri Italiani per la tradizione e la qualità del territorio, Levissima, Oropan e Oleificio Zucchi) dedicati ai temi dell'alimentazione, sport e salute.
Casi strategici
- Levissima - Dal cuore delle Alpi all’Italia: la valorizzazione del territorio locale per un marchio di rilevanza nazionale
- CAMI - Consorziarsi per valorizzare le competenze e tutelare le filiere italiane: la scelta strategica di CAMI - Consorzio Affumicatori Maestri Italiani
- Zucchi - Differenziazione e innovatività: gli elementi distintivi del posizionamento strategico di Oleificio Zucchi
- Cereal Docks - Nutrire il domani: il valore della filiera Made in Italy per Cereal Docks
- Oropan - Il successo del pane e dei prodotti da forno nel mondo: tradizione e innovazione sostenibile al centro della missione di Oropan
Presentazioni
- Presentazione di Valerio De Molli - La Roadmap del futuro per il Food&Beverage 2025
- Presentazione di Nevia Andrisani - La distintività del territorio come motore per l’eccellenza della filiera Food&Beverage italiana
- Presentazione di Benedetta Brioschi - Consumi in Evoluzione: le prospettive per il Settore Horeca
- Presentazione di Peter Amon, Laurens Spethmann Holding
- Presentazione di Benedetta Brioschi - La (R)evoluzione Sostenibile e Circolare della filiera agroalimentare italiana 2025
- Presentazione di Valerio De Molli - Italian Sounding: quanto vale e quali opportunità per le aziende agroalimentari italiane
Comunicati stampa
- 5/06/2025 - Filiera agroalimentare a 700 mld €: +34% in 10 anni, ma troppe microimprese
- 6/06/2025 - L’agroalimentare in Lombardia vale 50 MLD euro, +41% dal 2015
- 6/06/2025 - Con dazi crescono imitazioni cibi italiani negli USA: +15% a 8,6 MLD €
- 7/06/2025 - Nel 2024 per mangiare fuori casa spesi 85 MLD, meno del pre-Covid
Dicci la tua: rispondi ai nostri sondaggi
CONFERENZA STAMPA
Regione Lombardia, Milano
15 aprile 2025, ore 11:00 - 12:45
La conferenza stampa è staata introdotta da Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House - Ambrosetti e TEHA Group, il quale ha anticipato i dati del 9° Rapporto Strategico della Community Food&Beverage ("La roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni"), che verrà presentato in occasione del Forum della Community, il 6-7 giugno 2025.
Ha fatto seguito una Tavola Rotonda con:
- Fabiana Marchini, Head of Sustainability, Gruppo Sanpellegrino
- Claudio Palladi, Vice Presidente e Chief Executive Officer, Rigamonti; Presidente, Distretto Agroalimentare di qualità della Valtellina
- Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs e Sustainability Director, Coca-Cola HBC
- Alessia Zucchi, Amministratore Delegato, Oleificio Zucchi
Sono inoltre intervenuti Massimo Sertori (Assessore Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Regione Lombardia) e Attilio Fontana (Presidente di Regione Lombardia)
Moderazione a cura di Cristina Lazzati, Direttrice, Mark UP e Gdoweek
Precedenti edizioni
Rassegna stampa
- Affari Italiani - Gli italiani vanno meno al ristorante, nel 2024 spesi solo 85 miliardi. Pesa l'inflazione
- AGI - I dazi fanno crescere il finto Made in Italy del 15%
- Ansa - Cala la spesa per mangiare fuori casa, 85 miliardi nel 2024
- Ansa - TEHA, l'agroalimentare della Lombardia vale 50 miliardi
- Ansa - Nel 2024 spesi 85 mld per mangiare fuori, meno del pre-covid
- Askanews - Agroalimentare, De Molli: su dazi allarmismo esagerato per chiedere aiuti
- Askanews - Teha: export agroalimentare a 67,5 mld, da dazi impatto tra 1,6 e 1,3 mld
- Askanews - Teha: filiera agroalimentare vale 707 mld, rappresenta un quinto del pil
- Askanews - Consorzio maestri affumicatori pesce: in primo anno fatturato tocca 120 mln
- Borsa Italiana - Consumi: TEHA; 6MLD export agroalimentare italiano in USA non può essere sostituito
- Borsa Italiana - Agroalimentare: TEHA, export in Italia 2024 record a 67,5 miliardi
- Borsa Italiana - Dazi: per food +15% italian soundig in Usa a 8,6mld (studio TEHA)
- Distribuzione Moderna - Agroalimentare: un campione sotto attacco
- Distribuzione Moderna - Ambrosetti, dai dazi americani impatto di 300 milioni sul food italiano
- Food Affairs - Consumi fuori casa in Italia: bene il 2024 ma siamo ancora sotto i livelli pre-Covid
- GDOweek - Consumi fuori casa, siamo ancora sotto i livelli di sette anni fa
- Horeca News - In crescita le imitazioni dei cibi italiani negli USA per i dazi. L'indagine TEHA sull'Italian Sounding
- Il Corrriere della Sera - Agroalimentare made in Italy, l’export vale 67,5 miliardi: i dazi? Impatterebbero tra 1,3 e 1,6 miliardi
- Il Corrriere della Sera - Gli italiani spendono 85 miliardi all’anno per mangiare fuori, meno del pre-Covid: «Colpa del carovita»
- Il Sole 24 Ore - Vino e pasta trainano il Made in Italy nel mondo
- La Provincia - Agroalimentare, filiera da 700 miliardi ma frenata dalle microimprese: a Bormio il forum sulle sfide del settore
- La Repubblica - Filiera agroalimentare a 700 miliardi euro
- La Repubblica - Con dazi crescono imitazioni cibi italiani negli Usa: +15% a 8,6 miliardi di euro
- La Repubblica - Pasti fuori casa: gli italiani spendono ancora meno che prima del Covid. “Colpa del carovita”
- La Repubblica - Export agroalimentare italiano: America dolce, ma con riserva di Cristina Lazzati*
- Mark Up - Italia a prova di dazi: 6 miliardi su 8 esportati in Usa sono insostituibili
- Panorama - Alimenti fake, dalla Cina con... contraffazione
- Quotidiano Nazionale - Dazi, negli Usa il cibo ‘Italian Sounding’ crescerà fino al 15%
- Rai Radio 1 - Oggi economia, puntata del 10/06/2025
- Wine News - Dazi Usa e boom delle imitazioni: l’Italian Sounding cresce del +15% e minaccia il made in Italy
Main Partner














Partner






















