Overview

Persone e risultati

Il capitale umano

Il modo di lavorare delle persone, l’intreccio delle loro competenze, l’impiego e un’efficace canalizzazione delle energie verso un unico obiettivo riconosciuto e comune possono fare la differenza tra una buona prestazione dell’organizzazione e una eccellente.

Persone e Risultati

Aiutiamo aziende, organizzazioni e istituzioni a conseguire risultati di alto livello (spesso inaspettati) attraverso la gestione e lo sviluppo di una massa significativa di persone.

Le Persone sono il principale Patrimonio di un Paese, delle Istituzioni e delle Organizzazioni che ne costituiscono il tessuto. Trascurare questo Patrimonio potrebbe essere la colpa più grave di chi ha il privilegio di custodire e sviluppare la ricchezza intellettuale, economica e sociale della comunità.

AMBITI DI INTERVENTO

PERSONE

  1. Education e sviluppo delle competenze a tutti i livelli, su temi tecnici e comportamentali in aziende, nelle Istituzione e nel mondo della scuola, per figure professionali e per individui
  2. Allineamento di Vertice e di Funzioni
  3. Assessment e Readiness a tutti i livelli dell’organizzazione – sia individuali sia di gruppo
  4. Marketing e Sales training per lo sviluppo dei volumi

SISTEMI

  1. Analisi culturale di clima e sviluppo di orientamenti sostenibili
  2. Gestione dei processi di cambiamento (Rapido e Profondo)
  3. Architetture di Innovazione e Accelerazione dell’efficacia dei processi gestionali
  4. Marketing, Sales: misure e organizzazione
  • AVANGUARDIA: Ricerca costante di un mix di metodologie e tecnologie intelligenti al servizio di approcci fuori dal coro
  • MASSA CRITICA: Coinvolgimento del maggior numero di persone, nel più breve tempo possibile nelle fasi di identificazione del problema, costruzione delle soluzioni e implementazione delle stesse
  • VELOCITÀ: Rapido conseguimento dei risultati, ricerca costante dell’eccellenza e del valore per il cliente
  • MISURA: Misuriamo percezioni, comportamenti, competenze e prestazioni dal 1988: ciò ha generato uno dei benchmark più ampi e densi d’Europa

Perché crediamo che studiare sia il modo principale per migliorare sé stessi, le proprie prestazioni e quelle collettive.

Perché sappiamo che la passione profonda è un acceleratore delle potenzialità e dell’ingaggio individuale e che l’entusiasmo collettivo è attivabile in qualsiasi momento della vita organizzativa, sociale e professionale.

Perché abbiamo sperimentato che il buonumore (uno stato d’animo ben disposto) apre la strada alle soluzioni e porsi l’obiettivo di vincere non è ancora abbastanza: per essere invincibili bisogna diventare indimenticabili.

Perché vogliamo che i nostri clienti superino le loro aspettative diventando essi stessi un benchmark senza perdere tempo ed energie ad inseguirne uno.

30 professionisti con alle spalle esperienze educative e culturali eterogenee (lauree in più di 10 differenti aree disciplinari). 44 anni delta tra il professionista più senior e quello più junior.

Realizziamo 120 progetti all’anno lavorando con 60 clienti e impattando su 22 realtà internazionali.

Pubblichiamo almeno 4 ricerche all’anno sulle più attuali tendenze manageriali e comportamentali di lavoratori, professionisti e manager.

Oltre il 50% dei nostri volumi è generato da servizi e prodotti non in portafoglio l’anno prima.

L’area People è costituita da 13 linee di servizi di consulenza direzionale:

  1. Change Management & Mobilizing People: disegno organizzativo e supporto nel riorientamento di competenze e prassi di larghe fasce della popolazione aziendale allo scopo di realizzare le strategie definite anche grazie alla gestione di eventi di allineamento dedicati al Top Team, ai Team Funzionali e a gruppi di Key People(referente: Marco Grazioli, marco.grazioli@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.213)
  2. Team Coaching (e coaching individuale a top manager di prima nomina): assistenza a gruppi naturali per facilitare l’adozione di nuove prassi operative in tempi molto rapidi (referente: Theodoro Biscommatis, theodoro.briscommatis@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.258)
  3. Leadership Pipeline (Readiness & Assessment): valutazione delle potenzialità e della prontezza a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità, con feedback immediati e reportistica riservata individuale e di gruppo (talent grid). Strutturazione di processi di performance management, di incentivazione e di costruzione delle panchine per i ruoli chiave (referente: Alberto Castigliano, alberto.castigliano@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5617)
  4. Organizational Demography: disegno organizzativo e costruzione di sistemi di gestione delle esigenze legate all’età dei lavoratori, alla loro motivazione e rimotivazione, all’ingaggio delle loro competenze e delle loro capacità di diffondere la cultura d’impresa allo scopo di non disperdere patrimoni di competenza, esperienza e capacità competitiva (referente: Eva Giudicatti, eva.giudicatti@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5614)
  5. Cultural Talent & Gender Boost: sviluppo del talento e della cultura organizzativa che lo sostiene e costruzione di sistemi di mappatura, gestione e valorizzazione legati ad ogni tipo di differenza, accelerazione delle peculiarità culturali anche attraverso il confronto con viste esterne (referenti: Simona Controzzi, simona.controzzi@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5363; e Angelo Viti, angelo.viti@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5249)
  6. Customer Delight: ricostruzione dell’esperienza di soddisfazione dei clienti allo scopo di migliorare strutture, processi e prassi di vendita sia per aziende industriali sia per società di servizi, sia nei comparti business to business sia in quelli business to customer. Miglioramento rapido delle prestazioni delle reti di vendita sia legati a macro cambiamenti di contesto sia legati a micro esigenze di cambio prodotto o introduzione di nuovi prodotti o servizi (referente: Maurizio Besozzi, maurizio.besozzi@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5262)
  7. Gap Bridging Education: architettura e gestione di formazione e aggiornamento manageriale e tecnico di ogni ordine e grado (from line to top), su ogni piattaforma informatica e relazionale e con ogni modalità realizzativa (grandi e piccoli gruppi, in presenza e in remoto, web and distance). Misurazione dell’efficacia sia sincronica sia diacronica (referenti: Paolo Gasca, paolo.gasca@ambrosetti.eu, tel:  02/46753.291; e Matteo Ratti, matteo.ratti@ambrosetti.eu tel: 02/46753.5250)
  8. KPI’s & Measurement: definizione e monitoraggio di indicatori di prestazione in grado di legare orientamenti culturali, stili manageriali, andamenti di clima, comportamenti operativi con risultati di business sia di conto economico sia patrimoniali (referenti: Mario Leone, mario.leone@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5353; e Beppe Cova, beppe.cova@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5630)
  9. Service Excellence: sostegno alle politiche di sviluppo e miglioramento dei processi di gestione della qualità del servizio come motore per crescite economiche di grandi dimensioni e/o per sostenere i successi già conseguiti. Benchmark legati a molteplici settori industriali e tavole rotonde di condivisione delle esperienze internazionali di successo (referente: Antonella Civardi, antonella.civardi@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5325)
  10. Organizational Innovation: sistemi e interventi di appoggio organizzativo, educativi e di affiancamento per lo sviluppo e la gestione di processi e progetti di innovazione. Benchmark internazionali e sistemi di monitoraggio a distanza dell’efficacia di progetto e di processo (referente: Davide Amabile, davide.amabile@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5419)
  11. Start up Inception: sostegno alla creazione dello spirito imprenditoriale attraverso il contatto diretto tra innovatori e grandi organizzazioni (industriali e di servizi). Monitoraggio di un pool di oltre 20.000 start up, estrazione di trend e mutamenti settoriali, accoppiamenti a basso rischio (Golden Gate) di micro team disomogenei, creazione di nuove competenze per rispondere alle esigenze sempre più impellenti di innovazione (referente: Ivan Stammelluti, ivan.stammelluti@ambrosetti.eu, tel: 02/46753.5364)
  12. Competencies Design & Selfie: costruzione di architetture di competenze tecniche e manageriali, sistemi di valutazione delle competenza che si muovono dalla dimensione self a quella a 360°, sistemi che uniscono test cognitivi, psicometrici e attitudinali (referente: Vincenzo Torcivia, vincenzo.torcivia@ambrosetti.eu, tel:02/46753.633)
  13. Accelerate Sustainability Impact: orientare e supportare le imprese e le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione verso un modello di business integrato con la sostenibilità e capace di creare valore nel tempo. Accelerare l’impatto della sostenibilità significa affrontare la trasformazione, leggendo, rispondendo e dialogando col cambiamento della società e del mercato per aumentare la competitività (referente: Carlo Cici, carlo.cici@ambrosetti.eu, tel:02/46753.206)