Cashless: nei prossimi 5 anni i pagamenti elettronici aumenteranno del +12,7% all’anno

25 Marzo 2021

Responsabile
Lorenzo Tavazzi
Cashless: nei prossimi 5 anni i pagamenti elettronici aumenteranno del +12,7% all’anno

The European House – Ambrosetti, 1° Think Tank privato italiano, fondatore della Community Cashless Society, ha presentato il Rapporto 2021 della 6° edizione della Community.


L’introduzione delle misure del Piano “Italia Cashless” e la pandemia COVID-19 hanno modificato il contesto di riferimento, determinando un’accelerazione del trend di digitalizzazione dei pagamenti. A supporto di questa evidenza, The European House – Ambrosetti stima che nel 2020 il valore delle transazioni con strumenti di pagamento cashless si ridurrà solo del 2% rispetto al -11,8% registrato nei consumi, con un tasso medio annuo di crescita che raggiungerà il +12,7% nel quinquennio2021-2025 (a fronte del +10,1% del periodo 2015-2019).


Le proposte d’azione 2021 della Community Cashless Society riguardano 5 ambiti principali: potenziare e monitorare il Piano “Italia Cashless”, rendere la P.A. cashless friendly, sostenere l’innovazione della filiera attraverso lo sviluppo del paradigma di open finance, potenziare i pagamenti cashless in ambiti che riguardano la quotidianità dei cittadini, come il trasporto pubblico locale e i fringe benefit, e promuovere una “cultura cashless” tra i cittadini.


Scopri di più

Leggi il Report