21 Novembre 2022

Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione 2022

La ventesima edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione con The European House - Ambrosetti, si è tenuto a Villa Miani a Roma, giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2022.

Il Forum è l’appuntamento annuale del settore agroalimentare italiano, e riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche.

Alla presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, si è discusso di temi attuali per le imprese della filiera e si presenteranno indagini, ricerche e approfondimenti specifici. Tra gli argomenti di discussione, si è parlato dei cambiamenti in atto sulle tavole degli italiani, di nuovi modelli di consumo, dei recenti trend di innovazione e competitività delle imprese, di sfida energetica e transizione ecologica, delle politiche europee e, infine, dei rapporti di filiera e della ricerca della sovranità alimentare, alla luce dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia sul carrello della spesa.

Tra i rappresentanti istituzionali, hanno partecipato anche Matteo Salvini (Ministro delle Infrastrutture e vicepremier), Adolfo Urso (Ministro delle imprese e del Made in Italy), Gennaro Sangiuliano (Ministro della Cultura), Maurizio Leo (Viceministro Economia e Finanze), Giulio Tremonti (Presidente della Commissione Esteri della Camera), Frans Timmermans (Vicepresidente della Commissione Europea, Maurizio Martina (Vice Direttore Generale Fao).

Per informazioni, contattare forum.coldiretti2022@ambrosetti.eu


Il video della diretta inaugurale