The European House – Ambrosetti ha lanciato, in collaborazione con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una iniziativa spinoff della piattaforma Verso Sud, destinata al tema della valorizzazione della “risorsa mare”.

L’iniziativa mette al centro la competitività e attrattività della filiera del mare nel suo complesso, aggregando le diverse componenti del sistema politico e socio-economico del Mediterraneo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto in chiave industriale.

A tal fine, l’iniziativa è concepita per essere ricorrente (da realizzarsi ogni anno) e itinerante (da prevedere in ogni edizione in una città portuale diversa del Paese). La prima edizione si è svolta il 14 e 15 settembre 2023 a Trieste, mentre la seconda verrà ospitata da Palermo, il 19 e 20 settembre 2024.



Gli argomenti

Il contributo dell'economia del mare all'attrattività del Sistema Italia

Il Piano del Mare, strumento di programmazione e strategia

Un modello per le isole minori

Infrastrutture, porti e logistica come fattore abilitante

L'Italia del mare nello scenario internazionale

Tavole rotonde
  • Una strategia comune per la pesca
  • Le filiere emergenti per la sostenibilità del mare
  • Industria del mare
  • Turismo, sport e archeologia subacquea
  • Controllo e sicurezza nel Mediterraneo
  • Bacino euro-afro-asiatico: la sfida economica, sociale e geopolitica


A margine dei lavori, si è tenuta la simulazione di un salvataggio in mare, a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio.


Per ricevere maggiori informazioni: mareitalia@ambrosetti.eu


Rassegna stampa

Main Partner
Partner