Overview

terza edizione

LE AZIENDE VINCENTI DEL FUTURO

Conferenza di alto livello e tavola rotonda a porte chiuse
con business leader locali.
Trieste, 20 e 21 Novembre 2019.

Belt and Road Summit

Mattarella auspica una maggiore collaborazione
tra Italia e Cina

Lo scorso 27 giugno, il Presidente della Repubblica Italiana ha incontrato a Roma Li Junhua, nuovo ambasciatore cinese in Italia.

Sergio Mattarella ha espresso la speranza che la Belt and Road Initiative conduca a una migliore cooperazione tra Italia e Cina a livello politico, economico e commerciale, culturale, scientifico e tecnologico. Li Junhua ha dichiarato che la Cina è pronta a collaborare con l’Italia per rafforzare la fiducia politica reciproca e la cooperazione pragmatica. (Xinhua)

Cina centrale:
aperto un nuovo collegamento ferroviario
con l’Europa

Carico di pale compatte, computer portatili, pannelli a LED, tè verde e altre specialità locali, un treno merci è partito lo scorso 4 luglio da Zhuzhou, nella provincia cinese centrale dello Hunan, alla volta della Bielorussia, inaugurando una nuova rotta del servizio ferroviario espresso per il trasporto merci tra Cina e Europa. L’arrivo del treno e dei suoi 42 container a Minsk, la capitale bielorussa, è previsto dopo 13 giorni.

L’obiettivo è quello di poter contare su 35 mezzi operativi sulla linea entro la fine dell’anno, oltre ad introdurre nuovi treni diretti verso Mosca, Tilburg (Paesi Bassi) e Budapest in risposta alla crescente domanda di trasporti.

Inaugurato nel marzo del 2011, il servizio di trasporto ferroviario commerciale espresso tra Cina ed Europa ha registrato una crescita costante negli ultimi anni. Ben 48 città cinesi hanno istituito un totale di 65 rotte ferroviarie commerciali, arrivando nel 2018 a segnare il traguardo di oltre 40 città e 14 Paesi collegati in Europa. (Xinhua)