6-7-8 settembre, 2024 50^ edizione

Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive

50 anni del Forum di Cernobbio

Nel 2024, il Forum di Cernobbio compie 50 anni. 

Prendi parte a un viaggio in 50 tappe che ci porterà a riscoprire alcuni dei personaggi, gli avvenimenti, i dietro le quinte e alcuni momenti che hanno segnato la storia di questo grande evento. Ogni giorno pubblichiamo una nuova tappa: seguici anche sui social con #Cernobbio50

Scopri #Cernobbio50



Il "Forum di Cernobbio"

L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che ogni anno, a settembre, The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, noto come "Forum di Cernobbio". Lo "Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive", denominazione ufficiale dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.

Il Forum si sviluppa nell’arco di tre giornate.

  • La prima giornata è solitamente dedicata ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico.
  • La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è arricchita da una nutrita presenza di autorità e rappresentanti di tutte le principali istituzioni continentali, con cui vengono affrontati i temi più attuali legati all’Unione Europea.
  • La terza giornata, infine, è dedicata all’Italia grazie alla presenza di rappresentanti del Governo, autorità e numerose figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario

Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive

È un appuntamento ormai tradizionale e noto a livello internazionale. Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali, Ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo si riuniscono ogni anno, dal 1975 ad oggi, per confrontarsi sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso.

Valerio De Molli
Managing Partner & CEO

valerio.de.molli@ambrosetti.eu