20 Maggio 2025

La consulenza finanziaria, motore per la valorizzazione del risparmio e la crescita economica dell’Italia

Le dinamiche socioeconomiche in Italia porteranno, nei prossimi anni, al più grande passaggio generazionale di ricchezza, che dovrà essere preservata e ottimizzata. In questo scenario, quale sarà il ruolo della consulenza finanziaria? Il tema viene esplorato nello Studio “La consulenza finanziaria, motore per la valorizzazione del risparmio e la crescita economica dell’Italia”, realizzato da TEHA Group in collaborazione con Assoreti.


“Le dinamiche demografiche italiane indicano una progressiva diminuzione e invecchiamento della popolazione nei prossimi 20 anni, con la diretta conseguenza di un passaggio generazionale di patrimoni di circa 3.000 miliardi di Euro”, ha commentato Lorenzo Tavazzi, Senior Partner e Board Member di TEHA Group. “Per il sistema-Paese è fondamentale che questa ricchezza non venga depauperata, ma che transiti in modo efficiente verso le nuove generazioni e venga valorizzata in un’ottica di lungo periodo. In tale contesto, la consulenza finanziaria avrà un ruolo strategico e sta già evolvendo per affrontare queste sfide”.


Un'anteprima dello Studio è stata presentata nell’ambito della 36^ edizione del Workshop Finanza di TEHA (4 aprile 2025). I risultati completi verranno pubblicati in occasione di un Forum che conclude il percorso avviato con Assoreti, dedicato ad esplorare il ruolo strategico della consulenza finanziaria a supporto della crescita dei patrimoni e dei risparmi rispetto ai cambiamenti in atto nel sistema-Paese.

L'evento "La consulenza finanziaria, motore per la valorizzazione del risparmio e la crescita economica dell’Italia" si terrà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, il 26 maggio 2025, con accesso su invito. Sarà un'occasione di approfondimento delle leve strategiche offerte dalla consulenza finanziaria e consentirà ai partecipanti di commentare dati e trend esclusivi insieme ai leader di settore.

Si ringraziano gli Sponsor Amundi, ANIMA Sgr, BlackRock, Capital Group, Invesco, JP Morgan.