Riflessioni sulla pandemia Covid-19

19 Marzo 2021

Responsabile
Daniela Bianco
Riflessioni sulla pandemia Covid-19

A più di un anno dalla dichiarazione ufficiale della pandemia da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la lotta al COVID-19 continua ad essere in primo piano nelle agende dei Governi e delle Istituzioni internazionali. Meridiano Sanità analizza i temi di maggior attualità legati alla pandemia COVID-19.


La pandemia COVID19 sta generando impatti significativi sulla struttura demografica e lo stato di salute della popolazione nel nostro Paese. Le dinamiche demografiche in atto e i suoi effetti a lungo termine sottolineano l’urgenza di implementare interventi incisivi e immediati sul sistema di welfare (lavoro, sanità e sociale) per invertire il trend demografico in atto.

Leggi il Report "Pandemia e Demografia: gli impatti della pandemia sulla struttura demografica della popolazione italiana"


L’emergenza COVID-19 ha messo (e sta mettendo) a dura prova i sistemi sanitari ed economici di tutto il mondo. Le diverse strategie e i diversi interventi adottati dai vari Paesi stanno determinando risultati diversi nella lotta al COVID-19 e, di conseguenza, sulla ripresa economica.

Leggi il Report "La strategia Zero Covid: analisi e riflessioni"